Ambiente Natura
130 kg di rifiuti sulla Karlspromenade a Bressanone: campagna di raccolta iniziata con successo
La primavera chiama! Quindi usciamo all’aperto e godiamoci il movimento nella natura. Ma guardando la prima gemma fiorire e notando i fiorellini lungo il sentiero, si può vedere che tra i fiori l’uomo lascia le sue tracce. Qui un tetra-pack nella boscaglia, là una bottiglia di plastica sul prato e ovunque sui sentieri maschere, sacchetti per cani e mozziconi di sigarette. Quello che non è un bello spettacolo per noi umani è una seria minaccia per gli animali e l’intero ecosistema.
Così, la Bressanone Turismo, in collaborazione con il comune di Bressanone e l’ASM, ha iniziato una campagna di raccolta dei rifiuti lo scorso sabato. Il 17 aprile, i membri dei giovani vigili del fuoco di Millan hanno ripulito la Karlspromenade dalla spazzatura. In modo esemplare e sostenibile, i giovani volontari hanno raccolto 15 sacchi di spazzatura e 130 kg di rifiuti. Il comune di Bressanone ha ringraziato i laboriosi aiutanti con le bottiglie Refill, perché non è scontato che i giovani partecipino sempre a questo tipo di azioni.
“Questa azione non vuole essere semplicemente una pulizia di primavera, ma piuttosto un’azione di sensibilizzazione. Ogni individuo può dare un piccolo ma essenziale contributo ad un ambiente più attraente e ad un ambiente più pulito. Vorrei ringraziare i giovani dei vigili del fuoco di Millan per il loro sostegno, per essere modelli di condotta e per il loro impegno per il nostro ambiente“, dice l’assessore all’ambiente Peter Natter. Le escursioni e le passeggiate ci permettono di avvicinarci alla natura, ma senza avvicinarci troppo ad essa.
L’obiettivo è quello di rimuovere i rifiuti sui sentieri escursionistici attraverso diverse azioni. “Abbiamo una responsabilità quando siamo all’aperto. Un rapporto rispettoso con la natura, le creature viventi e gli altri utenti dei sentieri dovrebbe essere la prassi. Mantenere puliti i sentieri e le montagne portando con sé i rifiuti e non lasciare tracce“, dice Lidia Prader, collaboratrice della cooperativa turistica di Bressanone e responsabile del tema della sostenibilità. “I rifiuti tornano nello zaino. Se non lasciamo nulla nelle aree di sosta, anche altri amici della natura trovano sempre un posto dove fermarsi volentieri“.
Il 22 aprile è l’Earth Day, la giornata internazionale che promuove la protezione del nostro pianeta con piccoli gesti quotidiani e stili di vita più verdi. Raccogliere la spazzatura mentre si cammina: facciamo in modo che non sia solo per un certo giorno, ma che diventi una tendenza – durante le nostre escursioni – raccogliere i rifiuti lungo il sentiero. Essere consapevoli dell’ambiente e attenti, così gli appassionati vivono la montagna!
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




