Val Pusteria
150 anni ferrovia Val Pusteria: 2 ottobre giro in locomotiva storica
150 anni fa, esattamente il 30 novembre 1871, la ferrovia della Val Pusteria fu inaugurata ufficialmente. La tratta di 200 chilometri tra Villach e Fortezza, con l’allacciamento alla ferrovia del Brennero, collegò Vienna, la capitale dell’allora monarchia austroungarica, con la capitale del Tirolo, Innsbruck.
La ferrovia della Val Pusteria è una tratta dell’Imperial regia privilegiata società delle ferrovie meridionali e ha influito in modo determinante sullo sviluppo economico in Val Pusteria.
“L’anniversario di quest’anno ci dà l’opportunità di guardare al passato e di ricordare l’importanza della ferrovia per la Val Pusteria e per tutto l’Alto Adige”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. “Allo stesso tempo, vogliamo prepararci per il futuro, in cui la ferrovia sarà un elemento importante di tutta la mobilità pubblica e una reale alternativa al trasporto privato motorizzato”.
Viaggio con la locomotiva storica a vapore
Il culmine dell’anniversario di quest’anno è il viaggio con una locomotiva storica a vapore che si terrà sabato 2 ottobre 2021. Il treno storico viaggerà la mattina da Fortezza a San Candido e il pomeriggio tornerà fino alla stazione di Fortezza.
A causa dei regolamenti COVID-19 attuali, per poter prendere parte al viaggio con la locomotiva storica a vapore sarà necessario prenotare online sul sito (posti limitati). Per poter dare l’opportunità di viaggiare gratuitamente sulla ferrovia storica al maggior numero di persone è possibile prenotare solo una delle seguenti tratte per un massimo di 4 persone.
Programma per il viaggio con la locomotiva storica:
Andata la mattina da Fortezza a San Candido:
- Tratta Fortezza – Brunico (ore 09:14 – 10:12)
- Tratta Brunico – Monguelfo (ore 10:48 – 11:37)
- Tratta Monguelfo – San Candido (ore 12:20 – 13:25)
Ritorno il pomeriggio da San Candido a Fortezza:
- Tratta San Candido – Brunico (ore 14:15 – 16:13)
- Tratta Brunico – Fortezza (ore 16:49 – 17:53)
La salita a bordo è possibile solo alla stazione di partenza selezionata (Fortezza, Brunico o Monguelfo oppure San Candido o Brunico) e non lungo il percorso. Il viaggio di ritorno alla stazione di partenza sarà individuale e idealmente con l’utilizzo dei normali collegamenti del trasporto pubblico. Per questo viaggio di ritorno servirà un normale biglietto.
Prima di salire a bordo del treno deve essere mostrato un Green Pass. Durante il viaggio e nelle varie stazioni ci saranno diverse attività e molte sorprese per i passeggeri.
L’evento è organizzato dalla Provincia dell’Alto Adige e dalla STA STA, la società altoatesina per le strutture di trasporto, insieme all’operatore ferroviario italiano RFI e alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.
Sono disponibili ulteriori informazioni al seguente sito web.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




