Sport
19° Ötzi Alpin Marathon: dopo due anni di pausa è tempo di tornare
La Ötzi Alpin Marathon è uno degli eventi sportivi estremi più duri, ma anche più belli e spettacolari dell’Alto Adige. La competizione ideale per tanti sportivi di resistenza che cercano una grande sfida sportiva.
Il 9 aprile torna la Ötzi Alpin Marathon, ormai alla 19a edizione. C’è già grande fermento per questo impegnativo evento sportivo, che richiederà ancora una volta un’ottima forma fisica e grande forza ai suoi partecipanti.
Il percorso parte da Naturno e porta al ghiacciaio della Val Senales a quota 3212 m, dove nelle immediate vicinanze sono stati ritrovati i resti quasi intatti di Ötzi.
Si tratta di un triathlon atipico, che richiama numerosi atleti e tifosi che si cimentano in gare individuali o a staffetta nei tratti mountain bike (25,1 km), corsa (10,6 km) e scialpinismo (6,5 km) per un totale di 42,2 km e 3447 metri di dislivello fino all’albergo più alto d’Europa, l’Hotel Grawand.
A causa della pandemia, l’ultima edizione si è svolta nel 2019 e ha visto la vittoria di Patrick Facchini di Trento, che ha vinto con il tempo di 3h37’22”.
Nella gara femminile, Susi von Borstel è stata la prima atleta tedesca a salire sul gradino più alto del podio.
Tutti quelli che trovano il percorso originale della maratona troppo impegnativo possono cimentarsi in un duathlon di oltre 17 km nelle discipline della corsa e dello scialpinismo, senza dover salire in sella alla bici.
Con questa nuova categoria gli organizzatori hanno accolto specialmente le richieste di quegli atleti che si destreggiano tra corsa e sci alpinismo, mentre il percorso in mountain bike è per molti troppo difficile per mancanza di allenamento.
Il duathlon può essere completato da soli (uomini, donne) o in una squadra di 2 (uomini, donne, misto). La partenza avviene a Madonna di Senales alle ore 9.30 (gara individuale) e alle ore 10.00 (squadre), poco prima dell’arrivo dei più veloci triatleti.
Gli organizzatori sono convinti che questa categoria aggiuntiva consentirà a un numero ancora maggiore di atleti di prendere parte a questo grande evento dedicato ai patiti di sport estremi, rendendo la Ötzi Alpin Marathon ancora più attraente. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web della Ötzi Alpin Marathon.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




