Italia ed estero
35 miliardi per la nuova manovra: interventi per famiglie e imprese, ma bocciato il taglio iva su pane e latte
Dopo oltre tre ore di riunione, il Consiglio dei ministri approva la manovra di bilancio 2023, che secondo le prime informazioni vale 35 miliardi di euro. Le risorse disponibili sono concentrate su interventi a sostegno di imprese e famiglie.
Sui social la Premier Meloni scrive: “Illustrerò nello specifico tutti i provvedimenti di un’importante e coraggiosa manovra economica a sostegno dei cittadini, con particolare attenzione ai redditi bassi e alle categorie in difficoltà. L’Italia torna a correre”. Questa mattina, infatti, è in programma una conferenza stampa.
Un nuovo Governo che si presenta attraverso il provvedimento economico basato su un approccio realista e prudente visto le poche risorse disponibili, come sottolinea il ministero dell’economia in una nota.
Intanto, si parla già di Iva ridotta per gli assorbenti e i prodotti per l’infanzia, ma non per quelli di prima necessità, anche se per l’acquisto dei quali arriverà l’estensione ai redditi più bassi della social card. Sul tema pensioni, scatta ‘quota 103‘, con l’innalzamento delle minime e il bonus per chi vuole restare al lavoro. Opzione donna invece, è stata rivisitata in base al numero dei figli. Come annunciato, arriva poi la stretta al Reddito di cittadinanza, che corre verso l’abolizione totale e il taglio del cuneo fiscale fino a tre punti per i redditi più bassi.
La manovra che cerca di accontentare tutti, prevede l’innalzamento della soglia fino a 85 mila euro della flat tax per gli autonomi, introdotta anche come tassa incrementale. Sempre in tema lavoro, arrivano gli incentivi per le aziende che assumono donne under 36 e precettori di reddito di cittadinanza.
Nel pacchetto ‘tregua fiscale’ arrivano la cancellazione delle cartelle fino a 1.000 euro e la rateizzazione dei pagamenti fiscali non effettuati nel 2022, ma senza aggravio di sanzioni e interessi per chi causa covid, difficoltà economiche e caro bollette non ha versato le tasse. Infine, per arginare il caro-energia, oltre al potenziamento del bonus sociale, sui carburanti lo sconto viene ridimensionato, visto il trend di discesa dei prezzi: da 30,5 a 18,3 cent.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




