Merano
Merano: parte il progetto “Allenatori alla lettura”
Trasmettere a bambini e bambine la curiosità e il piacere di imparare una nuova lingua leggendo assieme a loro: questo l’obiettivo del progetto Allenatori alla lettura, un’iniziativa che la Caritas – dopo le positive esperienze registrate in val d’Isarco e in val Pusteria – vuole promuovere anche a Merano in collaborazione con la biblioteca civica.
Per questo progetto la Caritas cerca persone volontarie interessate ad allenare alunne e alunni delle scuole elementari alla lettura.
“Io leggo assieme a un bambino ed è molto divertente”, ha raccontato una volontaria di Bressanone, che assiste il piccolo Nurhak, i genitori del quale sono di origine tunisina.
L’appuntamento per la lettura è una volta in settimana in biblioteca. “Ogni incontro mi procura nuova gioia”, ha raccontato la donna.
È ormai da diversi anni che la Caritas – in collaborazione con le locali biblioteche – coordina il progetto Allenatori alla lettura nelle zone di Brunico e Bressanone.
Sull’onda delle positive esperienze maturate nelle due cittadine, il progetto verrà ora esteso anche a Merano. Partner di progetto è la biblioteca civica di via delle Corse.
“Sosteniamo questa iniziativa perché siamo convinti della sua validità: ogni volontario/a assiste un bambino o una bambina. Ciò consente al tutor di dedicare all’alunno/a la massima attenzione”, ha spiegato Sonja Pircher, responsabile della sezione in lingua tedesca della biblioteca.
La Caritas è alla ricerca di volontari/e disposti/e a impegnarsi una volta in settimana con un figlio o una figlia di migranti e a trasmettere loro il piacere della lettura e di imparare una nuova lingua.
L’obiettivo è quello di avvicinare bambini e bambine ai libri in modo giocoso e di stimolarli all’ascolto e alla lettura senza creare in loro ansie da prestazione. Gli incontri avvengono una volta in settimane e durano un’ora.
Gli allenatori alla lettura vengono accompagnati e assistiti dalla Caritas, mentre libri e testi vengono messi a disposizione dagli operatori della biblioteca.
Chi fosse interessato a una simile collaborazione può contattare le seguenti organizzazioni:
Consulenza per migranti MOCA (Tel. 0473 495 620, [email protected]) Caritas & Comunità (Tel. 0473 495 632, [email protected]), biblioteca civica (Tel 0473 212587, [email protected]).
Informazioni a riguardo vengono fornite anche dal personale di servizio della biblioteca.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




