Connect with us

Merano

Merano: grazie alla PEC i costi di notificazione delle sanzioni diminuiscono

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 1° dicembre 2018 le notificazioni delle sanzioni amministrative del Comune di Merano tramite lettera raccomandata costano 15 euro.

Ma la nuova legge statale prevede anche un modo più conveniente per le notificazioni: tramite posta elettronica certificata (PEC) il costo scende a soli 3 euro.

“La legge nazionale prevede che nel caso delle sanzioni amministrative i costi per l‘accertamento e la notificazione siano a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione pecuniaria”, spiega il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras.



Poiché Poste italiane hanno aumentato le tariffe per le lettere raccomandate, l’Amministrazione comunale è tenuta ad adeguarsi: sommato alle spese per personale, software e stampa i costi di una notificazione salgono a 15 euro (finora 14 euro).

Molto meno costosa invece la seconda possibilità introdotta dal legislatore: la notificazione tramite PEC (posta elettronica certificata). Grazie al risparmio nella stampa e consegna il costo per una notificazione scende a soli 3 euro.

Il Comune è obbligato ad usare la PEC per le notificazioni in tutti i casi in cui il destinatario è iscritto con un proprio indirizzo PEC in un registro nazionale. Questo vale soprattutto per le imprese iscritte nei registri nazionali. Per ora non esiste un registro per le persone fisiche. Ma non sembra improbabile

che lo Stato a medio termine introduca anche un registro simile per le cittadine e i cittadini.

La notificazione tramite PEC riduce i costi per l‘Amministrazione pubblica e per le imprese.

Allo stesso tempo risparmia CO2, perché le sanzioni non devono più essere stampate e consegnate fisicamente.

Le imprese dovranno però anche monitorare la propria PEC: chi non legge la notificazione di una sanzione, non riceverà una seconda notifica – una PEC vale come avvenuta consegna.

Se una richiesta di pagamento viene ignorata, si avvia la procedura di riscossione con un notevole incremento della sanzione pecuniaria.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti