Connect with us

Sport

Protezione civile, a Plan de Corones il campionato italiano di sci

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prende il via lunedì 28 gennaio a Plan de Corones l’edizione numero 16 del Campionato italiano di sci della Protezione civile.

Alle competizioni, che dureranno fino a venerdì 2 febbraio, prenderanno parte 600 atleti, fra collaboratori diretti delle organizzazioni di Protezione civile e membri delle organizzazioni volontaristiche del settore.

L’Alto Adige ha ora per la seconda volta l’onore di ospitare questa manifestazione di rilievo nazionale, il campionato italiano di sci della protezione civile, 13 anni dopo averlo organizzato per la prima volta a Sesto” spiega l’assessore in pectore alla Protezione civile Arnold Schuler.



Le cerimonia inaugurale del 16esimo campionato italiano di sci della protezione civile è fissata per il 30 gennaio con la sfilata delle Regioni dalla colonna della Madonna a Brunico fino a piazza Municipio.

Alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher, dell’assessore designato alla Protezione civile Arnold Schuler, del direttore dell’Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger, Roberto Giarola del Dipartimento nazionale di Protezione civile, la vice prefetto Francesca De Carlini e il sindaco di Brunico Roland Griessmair.

Dopo il saluto inaugurale la cerimonia prevede l’innalzamento della bandiera, l’accesione del tripode da parte dell’atleta Lukas Hofer e della sciatrice alpina Manuela Mölgg, che daranno ufficialmente il via alle competizioni.

Giovedì 31 gennaio dalle 9 sulla pista Prè da Peres a Passo Furcia sono programmate le gare di slalom gigante e di snowboard, mentre dalle 17,30 è organizzata la gara di scialpinismo con partenza da Valdaora/Grassl al Rifugio Lorenzi con premiazione al termine della gara e ristoro al Rifugio Lorenzi.

Per venerdì 1 febbraio sulla pista Reiperting di Riscone il programma prevede a partire dalle 9 la gara di sci da fondo. Con la premiazione della competizione si conclude la parte sportiva della manifestazione.

Le organizzazioni della protezione civile si presentano

Il 1 febbraio sarà dedicato alla “Giornata della Protezione civile“, con le organizzazioni locali protagoniste di una presentazione che dalle 9 alle 15 porterà sotto i riflettori in municipio a Brunico le organizzazioni attive nelle attività di protezione civile davanti a tutti i partecipanti alla cerimonia sportiva.

Il pomeriggio di venerdì (1 febbraio) dalle 16 alle 18 vedrà invece un convegno nazionale per lo scambio di best practice fra organizzazioni locali.

Insieme alla Protezione civile nazionale abbiamo organizzato un congresso con relatori di alto livello alla Casa dei congressi di Valdaora dedicato proprio alla Protezione civile nelle scuole” spiega il direttore della Protezione civile Pollinger.

L’obiettivo di questo progetto nazionale mira a diffondere all’interno delle scuole le conoscenze relative alle attività di protezione civile, alle modalità di intervento in caso di emergenza per se stessi e gli altri. Grazie al progetto, gli studenti e le loro famiglie elaboreranno un concetto per il management del rischio.

Il capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli insieme ai direttori regionali della Protezione civile esporranno i dettagli del progetto.

Una festa conclusiva programmata sempre per il 1 febbraio dalle 20,30 nella Casa Michael Pacher di Brunico concluderà la 16esima edizione dei campionati italiani di sci della protezione civile.

Contestualmente avverrà il passaggio delle consegne fra l’assessore Schuler e il suo collega della giunta regionale veneta Gianpaolo Bottacin.

Per l’organizzazione della cerimonia hanno collaborato l’Agenzia per la Protezione civile in collaborazione con l’associazione turistica Brunico-Plan de Corones, l’associazione turistica Valdaora e Skirama Kronplatz.

Informazioni dettagliate possono essere consultate sull’Homepage dell’Agenzia per la Protezione civile.

Bolzano Provincia1 ora fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano19 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta19 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta19 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano19 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia19 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti