Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Agrigento: si separano e il giudice ordina l’affido condiviso per il cane

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ la prima ordinanza del genere in Italia e il presidente del tribunale di Sciacca ne è convinto: “Il sentimento per gli animali costituisce un valore meritevole di tutela“.

E’ il caso dell’affido condiviso di un piccolo amico a quattro zampe che in seguito alla separazione dei padroni starà con gli ex coniugi a settimane alterne.

Nell’ambito del procedimento di separazione giudiziale (in questo caso non consensuale) l’ex coppia sarà anche obbligata ad affrontare le spese per le cure e il mantenimento dividendole al 50 per cento tra veterinarie e straordinarie.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sulla questione oggi in Italia c’è un vuoto normativo, e giace da tempo in Parlamento una proposta di legge proprio sull’affidamento degli animali in caso di separazione dei coniugi.

Nel frattempo, però, la sentenza del tribunale di Sciacca potrebbe fare giurisprudenza.

Rilevato che in mancanza di accordi condivisi e sul presupposto che il sentimento per gli animali costituisce un valore meritevole di tutela, anche in relazione al benessere dell’animale stesso – si legge nell’ordinanza – assegna il cane, indipendentemente dall’eventuale intestazione risultante nel microchip, a entrambe le parti, a settimane alterne, con spese veterinarie e straordinarie al 50 per cento“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti