Politica
Aeroporto, Svp a Holzeisen (Team K): “Frasi eccessive che chiudono al dialogo ragionevole”
“Molti, compresa la sottoscritta, si stupiscono delle eccessive affermazioni della signora Renate Holzeisen del Team Köllensperger secondo cui l’aeroporto come proprietà pubblica verrebbe “illegalmente e gratuitamente” assegnato a pochi privati.
Indipendentemente dalla propria posizione in proposito, argomentazioni poco obiettive o dubbie non dovrebbero trovare posto nel dibattito politico in Alto Adige“.
Sono le parole della consigliera provinciale della Volkspartei Jasmin Ladurner, a poco tempo dalle esternazioni pubbliche dell’avvocato Holzeisen sulla questione della presunta svendita dello scalo bolzanino ai privati con conseguente perdita di denaro pubblico.
Prosegue Ladurner: “La dichiarazione di Holzeisen è volutamente ingannevole e irresponsabile in considerazione del fatto che il consiglio provinciale ha approvato il tutto con 0 voti contrari al proprio articolo di legge (art. 5 della Legge Provinciale n. 17/2016) e che la Giunta Provinciale, in applicazione del presente articolo e tenendo conto delle disposizioni applicabili e dei principi di trasparenza, ragionevole pubblicità, concorrenza e non discriminazione, ha approvato la vendita dell’intero pacchetto azionario detenuto nella società ABD Airport A. G.“.
E ancora: “Il procedimento in questione è stata una diretta conseguenza del referendum del 2016. I documenti di gara sono stati inoltre esaminati e approvati dal Ministero dei Trasporti, dall’ENAC Aviation Authority e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’accusa di aver operato “illegalmente” è quindi del tutto infondata e grave.
La valutazione del pacchetto azionario dell’aeroporto è stata effettuata da un consulente esterno (pwc) incaricato di una procedura pubblica. La Commissione ha concluso che, senza un contributo pubblico, le prospettive di profitto di ABD Airport AG sarebbero state negative.
Secondo Ladurner “il consulente ha definito il valore economico di ABD Airport AG in un range compreso tra circa 1,9 milioni di euro (liquidazione) e 3,8 milioni di euro (business continuation). Il valore è stato determinato con un metodo misto tra valore patrimoniale e valore reddituale. Quindi non si tratta di “tariffa zero”, tutto è stato calcolato secondo i regolamenti.
Questo tipo di discorso populista della signora Renate Holzeisen con dichiarazioni così esagerate alimenta una profonda diffidenza che danneggia ogni ragionevole discussione sul tema e sulla fiducia generale dei cittadini nei confronti della politica”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




