Alto Adige
Masi storici della Val Gardena, progetto per la salvaguardia
L’esposizione “Mejes – Bauernhöfe in Gröden. Gedächtnis einer Landschaft”, allestitapresso la Casa della Cultura a Ortisei, mostra le particolarità degli antichi masi della val Gardena attraverso le immagini in bianco e nero del celebre fotografo d’architettura Václav Šedý.
L’esposizione, aperta fino al 31 gennaio 2020, nata su idea di Wolfgang von Klebelsberg, è parte dell’omonimo progetto del Museum Gherdëina che punta alla salvaguardia e valorizzazione dei tipici conglomerati agricoli gardenesi.
La mostra, accompagnata da un catalogo, edito dalla rinomata casa editrice milanese Officina Libraria, costituisce lo spunto per giungere ad un dialogo articolato fra la politica, l’amministrazione, i proprietari e gli esperti. Regione e Provincia sostengono il progetto.
L’assessore regionale Manfred Vallazza, in occasione di una recente visita all’esposizione, parlando con i responsabili di progetto ha valutato varie possibilità di un sostegno concreto accennando ad esempio un’attività di ricerca scientifica più approfondita sulla realtà dei masi storici ed anche alla sensibilizzazione di ingegneri, architetti e geometri sull’importanza e bellezza di questi edifici. Nel corso dell’incontro ha ricordato come il suo impegno per i prossimi anni quale rappresentante dei ladini si concentrerà nella cura e salvaguardia del paesaggio e della tipica architettura rurale.
L’assessore provinciale alla cultura ladina Daniel Alfreider, da parte sua, ha già segnalato al Museum Gherdëina il suo sostegno al progetto. A colloquio con i responsabili ha manifestato come il problema della scomparsa latente di questo patrimonio culturale architettonico sia noto anche alla politica provinciale.
“La Provincia intende collaborare con il museo al fine di individuare misure volte alla salvaguardia dei masi contadini storici della Val Gardena, tra i quali ve ne sono alcuni con più di 700 anni” ha affermato l’assessore ricordando come essi testimonino la vita contadina degli antenati ladini e che pertanto costituiscono un patrimonio culturale rilevante.
“Un riconoscimento per progetti ben riusciti potrebbe costituire un incentivo per il mantenimento dei masi storici, analogamente a quanto avviene per le viles della val Badia“, ha affermato l’assessore Alfreider.
L’esposizione “Mejes – Bauernhöfe in Gröden. Gedächtnis einer Landschaft“, è visitabile presso la Casa della Cultura a Ortisei, in estate, da lunedì a sabato dalle ore 15 alle 18, la domenica dalle ore 10 alle 12.30. L’ingreso è libero. Resterà aperta fino al 31 gennaio 2020.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




