Merano
Taxi per disabili a Merano: firmata la convenzione
Il Taxi notturno per le donne è stato attivato dal Comune di Merano nel 2000 – in collaborazione con altre nove amministrazioni locali (Lagundo, Lana, Marlengo, Cermes, Tirolo, Rifiano, Caines, Parcines e Scena) come primo taxi rosa della regione.
Nel 2010 è diventato poi operativo anche il taxi per persone anziane.
Per garantire a tutte le persone con difficoltà di deambulazione la maggiore mobilità possibile, e quindi l’opportunità di recarsi a importanti appuntamenti come una visita dal medico o in ospedale nonché di effettuare commissioni o acquisti in modo autonomo, l’amministrazione comunale ha deciso di offrire il servizio taxi anche alle persone con disabilità.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio servizi sociali in collaborazione con l’incaricato speciale per le problematiche dei disabili Heini Tischler.
Il servizio è stato attivato ufficialmente quest’oggi con la firma della convenzione fra il Comune di Merano, i Comuni del Burgraviato che aderiscono al progetto e la cooperativa taxisti.
Possono usufruire dell’agevolazione le persone disabili per le quali è stata attestata da un ente pubblico un’invalidità pari o superiore al 74%, che sono residenti a Merano e che si spostano in taxi da sole o accompagnate.
Al termine della corsa il/la passeggero/a – esibendo la Taxicard rilasciata dall’Ufficio servizi sociali – riceve dal taxista un buono sul quale deve essere riportata la data e l’ora della corsa.
Per ottenere il rimborso è sufficiente consegnare il buono, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, all’Ufficio del cittadino (stanza A1 al piano terra del municipio).
Al buono deve essere allegata anche la ricevuta del pagamento della corsa. Ogni utente (del taxi rosa, del taxi per anziani e del taxi per disabili) può effettuare all’anno un massimo di 25 corse.
Il taxi per disabili non è cumulabile con il taxi per anziani e con il taxi rosa.
Le donne però possono ottenere il rimborso, oltre che di 25 corse con il taxi per disabili, di 27 corse del taxi rosa fino al raggiungimento delle 52 corse annue consentite.
“Come amministrazione comunale – ha chiarito l’assessora Gabriela Strohmer – vogliamo far sviluppare un’apposita applicazione per semplificare l’utilizzo di questi servizi e conciliare al meglio le esigenze degli utenti con quelle dei taxisti“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




