Economia e Finanza
Fase 2, Assoimprenditori: “Gioco di squadra per garantire sicurezza e lavoro”
L’emergenza Coronavirus è stata al centro del confronto tra il Consiglio Generale di Assoimprenditori Alto Adige e l’assessore provinciale all’Economia, Philipp Achammer.
Le imprese hanno sottolineato gli enormi danni provocati dalla crisi esprimendo forte preoccupazione per il futuro. Nei prossimi mesi serviranno investimenti mirati e sostegni semplici, poco burocratici e diretti per ripartire nell’interesse non solo dell’economia, ma di tutta la società.
“Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus abbiamo sempre sostenuto che una sospensione prolungata e generalizzata delle attività economiche non è sostenibile. Salute e lavoro non sono in conflitto tra loro, ma devono sostenersi a vicenda per garantire il benessere sociale”, ha spiegato il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea.
In questo senso da parte delle imprese è stato espresso apprezzamento per la definizione da parte del Presidente della Provincia Kompatscher di una strategia complessiva per il “restart”.
L’assessore Achammer ha sottolineato l’importanza del dialogo portato avanti con le organizzazioni sindacali che ha portato alla definizione di un Protocollo condiviso per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli imprenditori da parte loro si sono impegnati a rispettarlo.
Il gioco di squadra è stato decisivo: la stretta collaborazione tra imprese e amministrazione provinciale, il dialogo tra i nostri rappresentanti politici e i Governi di Austria e Germania così come i buoni rapporti con i vertici di Confindustria e degli industriali tedeschi del BDI costruiti negli anni attraverso il Business Forum di Bolzano che Assoimprenditori organizza dal 2010 sono tutti fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”, ha riassunto il Presidente di Assoimprenditori.
A proposito di internazionalizzazione, gli imprenditori hanno chiesto una soluzione europea che garantisca regole chiare per gli spostamenti, anche transnazionali. L’assessore ha promesso di intervenire in particolare presso Austria e Germania per facilitare gli spostamenti transfrontalieri almeno da e verso questi Paesi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




