Merano
Merano: più spazio per la gastronomia
“Il rispetto delle distanze di sicurezza impone una riduzione del numero dei tavoli che i bar e i ristoranti possono disporre su una determinata superficie. L’esecutivo ha deciso di andare il più possibile incontro alle esigenze degli esercenti e di autorizzare l’occupazione di ulteriori spazi“, ha spiegato il sindaco Paul Rösch.
Per la disponibilità di queste superficie supplementari verrà dato il via libera non appena la situazione nelle singole strade lo consentirà.
Per tutte le aziende varrà comunque un’unica regola: le superfici già autorizzate prima dell’emergenza sanitaria potranno essere al massimo raddoppiate.
In ogni caso dovranno essere osservate due condizioni: innanzitutto l’occupazione di ulteriori superfici non dovrà ostacolare il regolare traffico né tantomeno il transito dei mezzi di soccorso.
La richiesta di occupazione dovrà ottenere il nulla osta anche da parte dei commercianti limitrofi, perché il più ampio allestimento di tavoli potrebbe limitare la visibilità delle vetrine dei loro esercizi.
Le singole richieste per l‘assegnazione di ulteriori spazi verranno esaminate ed elaborate nei tempi più brevi possibili dal competente Servizio della Polizia locale.
“I margini di manovra saranno ovviamente più larghi in corso Libertà o in piazza Vittorio Veneto che non lungo i Portici, dove gli spazi sono praticamente già sfruttati al limite“, ha chiarito l’assessora Gabi Strohmer.
Nessun costo aggiuntivo
Per gli spazi pubblici che otterranno in più gli esercenti non dovranno farsi carico di ulteriori oneri, perché fino al 31 dicembre il canone verrà ridotto del 50%.
“Ciò tornerà a vantaggio anche di quegli esercizi che non possono ampliare la superficie già occupata o che nelle prossime settimane presenteranno per la prima volta richiesta di occupazione del suolo pubblico per mancanza di spazi interni“, ha precisato l’assessore Nerio Zaccaria.
Di ulteriori agevolazioni si sta attualmente discutendo a livello statale e provinciale.
“Dobbiamo attendere i prossimi giorni e le prossime settimane e osservare come si evolve la situazione. Poi potremo eventualmente adottare ulteriori misure“, ha spiegato Zaccaria.
Nel mese di marzo il pagamento del COSAP era stato rinviato al 15 dicembre. Il canone per l’occupazione del suolo pubblico non dovrà quindi essere versato, come è stato finora, in anticipo bensì in un secondo momento.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




