Lifestyle
Mangiare consapevolmente: come si fa?
Il sacchetto di patatine è già vuoto e la tavoletta di cioccolato è già tutta finita. Davanti alla televisione, mentre si lavora o in altre situazioni, spesso si mangia in modo automatico.
“Mangiare in maniera consapevole, invece, significa prestare attenzione al cibo, ai segnali del corpo e alle sensazioni, e apprezzare con tutti i sensi i pasti e gli alimenti”, spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.
Mangiare in maniera accorta ci aiuta non solo a riconoscere i segnali del proprio corpo (fame, sazietà), ma anche ad assumere cibo solo quando si avverte davvero la fame.
Rapportarsi al cibo in modo positivo contribuisce anche a una maggiore serenità, perché si mangiano con gusto alimenti che piacciono e fanno bene, piuttosto che attenersi a regole o programmi rigidi o contare continuamente le calorie.
Tutto questo si può imparare: le prime cose da fare sono prendersi del tempo ed evitare distrazioni (televisione, radio, ecc.).
Un bel respiro profondo prima di iniziare a mangiare aiuta a calarsi nel presente mentre per mangiare in modo più lento basta masticare più a lungo del solito.
Anche un piatto abituale, può essere riscoperto: come si presenta il mio piatto, qual è il suo profumo, quale la sua consistenza? Ha un sapore che mi piace? Mi fa bene?
È utile porsi domande sui segnali che provengono dal proprio corpo: quanta fame ho realmente in questo momento e da cosa lo capisco? Ho veramente bisogno di mangiare o cerco cibo come conforto?
Prendere atto delle proprie sensazioni e conoscere i propri modelli comportamentali, aiuta a distinguere tra fame fisiologica e fame psicologica, evitando così di assumere cibi in maniera incontrollata in situazioni di stress.
“I bisogni emotivi, infatti, possono essere placati con gli alimenti solo in misura marginale o per un tempo molto breve”, spiega l’esperta di nutrizione.
“Inoltre, la maggior parte degli alimenti dolci che donano conforto, come ad esempio il cioccolato, generano anche un senso di colpa. Meglio è concedersi di tanto in tanto un pezzettino o una fila di quadretti di cioccolato e gustarli lentamente, consapevolmente e con piacere”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




