Lifestyle
UBO-App: l’antidoto contro lo spreco di cibo
L’applicazione UBO aiuta i consumatori a fare la spesa in base al loro fabbisogno, a conservare correttamente gli alimenti, a consumarli per tempo, nonché a riutilizzare gli avanzi e le eccedenze di cibo.
Adesso la versione in lingua tedesca dell’app è stata realizzata in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Utenti ed è disponibile gratuitamente.
Ogni anno, un terzo di tutto il cibo che viene prodotto nel mondo per il consumo umano viene perso o sprecato. La stima della FAO è di circa 1,3 miliardi di tonnellate di scarti. Questi scarti alimentari sono riconducibili principalmente al nostro sistema alimentare industriale, caratterizzato da una produzione a basso costo, di massa, e che per di più esclude dalla commercializzazione grandi quantità di prodotti commestibili, a causa di meri “difetti” visivi. Una parte considerevole dei rifiuti alimentari è attribuibile però anche alle abitudini delle famiglie, quantomeno nei paesi industrializzati.
“A casa propria ci sono molti modi per evitare lo spreco di cibo“, afferma convinta Silke Raffeiner, esperta di alimentazione presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.
Pianificare bene la spesa, acquistare in base al reale fabbisogno, conservare tutti gli alimenti in modo corretto, utilizzare gli alimenti prima della loro scadenza, cucinare in base alle effettive esigenze, utilizzare rapidamente gli avanzi e le eccedenze di cibo, controllare con i propri sensi se gli alimenti scaduti (solo quelli con data di scadenza – “da consumarsi preferibilmente entro“) siano ancora commestibili; tutto questo può aiutare a evitare eccedenze e sprechi alimentari.
Progetto per ridurre gli sprechi alimentari
Un ulteriore aiuto nell’attuazione di questi consigli viene fornito dall’applicazione UBO (Una Buona Occasione), ora disponibile gratuitamente su App Store e Google Play in lingua italiana, inglese e francese, oltreché in lingua tedesca.
Questa applicazione mobile è stata realizzata nell’ambito del progetto “Una buona occasione” (http://www.unabuonaoccasione.it/it/).
Il progetto è stato avviato dalle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Da marzo 2019, grazie al sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Bolzano, sta partecipando anche il Centro Tutela Consumatori Utenti come partner del progetto, che ha lavorato nei mesi scorsi proprio alla realizzazione della versione in lingua tedesca dell’app.
L’applicazione fornisce informazioni su come, dove e per quanto tempo i vari alimenti (oltre 500) possono essere conservati, quali sono le porzioni consigliate e quale è l’impronta idrica di questi alimenti. Numerose sono le ricette proposte, tra le quali quelle di Slow Food, capaci di invogliare le persone a preparare gustosi pasti con l’utilizzo di resti, scarti ed eccedenze alimentari.
Particolarmente utili sono le due funzioni “Lista della spesa” e “Memo date di scadenza“.
Grazie al calcolatore di quantità integrato, è possibile creare una lista della spesa con le quantità richieste per un numero qualsiasi di persone, e persino inoltrarla ad altre persone. La funzione “Memo” ricorda, per mezzo di una notifica, di consumare gli alimenti prima della loro data di scadenza. Questo grazie alla possibilità di poter inserire nell’app tutte le date di scadenza, tramite una foto o a mano.
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: recuperata una e-bike rubata da quattromila euro e fermata una rissa
-
Bolzano2 settimane faPatentini di bilinguismo, l’inchiesta si allarga: oltre 1.700 certificazioni linguistiche “sotto esame”
-
Bolzano2 settimane faPaga una bottiglietta d’acqua, ma non il resto della “spesa”: arrestato dopo l’aggressione al vigilante
-
Bolzano2 settimane faBrennero, abbattuto l’ultimo diaframma fra Italia e Austria: “Una pietra miliare per unire l’Europa e le persone”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol: Giacomo Drago si trasferisce al Guidonia Montecelio
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, terzo test match stagionale: sette reti contro il San Giorgio
-
meteo1 settimana faLuglio rovente: temperature fino a due gradi sopra la media e piogge dimezzate
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Raphael Kofler si trasferisce al Cagliari
-
Sport1 settimana faDavide Veroli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Sport1 settimana faL’FCS si impone nel triangolare al Druso
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Mamadou Coulibaly si trasferisce al Foggia
-
Merano6 giorni faDonazione da dodici mila euro per un progetto mai nato: denunciato il responsabile di una onlus
