Politica
Aeroporto, Team K presenta la denuncia: “Stop ai lavori illegittimi di ampliamento della pista”
Il Team Koellensperger chiede lo stop immediato dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, considerati illegittimi, con una denuncia presentata all’ENAC, ANAC e in Procura della Repubblica.
Paul Köllensperger, nella sua qualità di membro del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige e, dunque, di rappresentante dell’intera Provincia Alto Adige ai sensi e per gli effetti dell’art. 48/bis D.P.R. 31 agosto 1973 n. 670 (Testo unificato delle leggi sullo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige) la scorsa settimanaha dunque notificato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano una denuncia con richiesta di provvedimento per l’immediato stop ai lavori “per evidente violazione della Determina dell’ENAC prot. 0079763/IPP del 03.07.2013”.
“Con tale determina l’ENAC ha inibito ogni inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano prima del passaggio al Demanio della proprietà dei terreni, destinati a tale ampliamento – si legge in una nota – . Ad oggi però i terreni risultano essere in piena proprietà della società aeroportuale ABD Airport S.p.A., passata il 16.09.2019 in esclusiva proprietà privata“.
Paul Köllensperger, ricordando il chiaro contenuto della delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC n. 494 del 10 giugno 2020 ha chiesto spiegazioni sul perché ad oggi non è stato inibito alla ABD Airport S.p.A. l’inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, nonostante il chiaro contenuto della determina dell’ENAC sopra indicata.
Ha chiesto inoltre ulteriori delucidazioni sullo stato attuale della concessione per la gestione dell’aeroporto di Bolzano e l’adozione dei provvedimenti opportuni per garantire sia il rispetto di quanto disposto dalla determina dell’ENAC.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
