Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Aeroporto, Team K presenta la denuncia: “Stop ai lavori illegittimi di ampliamento della pista”

Pubblicato

-

Il Team Koellensperger chiede lo stop immediato dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, considerati illegittimi, con una denuncia presentata all’ENAC, ANAC e in Procura della Repubblica.

Paul Köllensperger, nella sua qualità di membro del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige e, dunque, di rappresentante dell’intera Provincia Alto Adige ai sensi e per gli effetti dell’art. 48/bis D.P.R. 31 agosto 1973 n. 670 (Testo unificato delle leggi sullo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige) la scorsa settimanaha dunque notificato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano una denuncia con richiesta di provvedimento per l’immediato stop ai lavori “per evidente violazione della Determina dell’ENAC prot. 0079763/IPP del 03.07.2013”.

Con tale determina l’ENAC ha inibito ogni inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano prima del passaggio al Demanio della proprietà dei terreni, destinati a tale ampliamento – si legge in una nota – . Ad oggi però i terreni risultano essere in piena proprietà della società aeroportuale ABD Airport S.p.A., passata il 16.09.2019 in esclusiva proprietà privata“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Paul Köllensperger, ricordando il chiaro contenuto della delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC n. 494 del 10 giugno 2020 ha chiesto spiegazioni sul perché ad oggi non è stato inibito alla ABD Airport S.p.A. l’inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, nonostante il chiaro contenuto della determina dell’ENAC sopra indicata.

Ha chiesto inoltre ulteriori delucidazioni sullo stato attuale della concessione per la gestione dell’aeroporto di Bolzano e l’adozione dei provvedimenti opportuni per garantire sia il rispetto di quanto disposto dalla determina dell’ENAC.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza