Connect with us

Politica

Bonus 600 euro, Koellensperger confessa: “L’ho richiesto anche io. Un errore grossolano”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Mi dispiace, ho commesso un errore”.

Esordisce così Paul Koellensperger all’indomani della polemica che ha coinvolto i numerosi politici e parlamentari che in periodo di emergenza coronavirus avrebbero richiesto il bonus da 600 euro destinato alle partite iva e alle piccole aziende.

Racconta il leader del Team K: “Come moltissimi in questi giorni agostani, anch’io sono in vacanza. Le notizie le seguo distrattamente, ma l’eco del polverone suscitato dal bonus di 600 euro percepito da duemila tra parlamentari, consiglieri regionali e comunali mi è giunto e mi ha colpito.



Come capita a tutti, periodicamente contatto il mio commercialista per sbrigare la burocrazia che riguarda la mia azienda e anche la mia situazione fiscale personale. In uno di questi colloqui mi aveva informato sulle possibilità offerte da un recente decreto: un ecobonus per il risanamento energetico della casa e anche questi 600 euro per i detentori di partite Iva.

Non avevo prestato grande attenzione alla questione e senza rifletterci sopra avevo fatto la domanda. Solo in questi giorni ho capito che si tratta proprio del contributo che ha creato tante polemiche“.

Una questione sulla quale Koellensperger ha voluto fare chiarezza soprattutto alla luce della polemica sollevata in queste ore sul bonus che sarebbe stato percepito, almeno secondo quanto riporta il quotidiano di lingua tedesca Tageszeitung, anche dal consigliere provinciale della Svp Gert Lanz, dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler e dal vice Obmann dell’ala economica SVP della Val d’Isarco nonché consigliere della Camera di Commercio, Helmut Tauber.

Ma mentre Koellensperger e Tauber hanno inoltrato la richiesta e hanno già ricevuto la somma (Koellensperger afferma di averla comunque restituita), Schuler e Lanz non l’hanno percepita.

Un caso analogo lo abbiamo visto anche nel vicino Trentino, dove il consigliere regionale Ivano Job, insieme ad Alessandro Olivi e Lorenzo Ossanna aveva approfittato del contributo a fondo perduto erogato dalla provincia autonoma di Trento per gli operatori economici che hanno subito gravi riduzioni del volume di attività, causa Covid-19.

Il consigliere provinciale Job, titolare dell’hotel Job a Presson di Dimaro-Folgaridarisulta essere anche socio di un’attività di noleggio di attrezzatura sportiva, la Skirent val di Sole snc. Quest’ultima appunto risulta beneficiaria del contributo della Provincia di 5.200 euro.  Inoltre Job ha chiesto e ricevuto anche due bonus da 600 euro per i mesi di aprile e maggio che molti imprenditori trentino in difficoltà devono ancora ricevere. Lorenzo Ossanna (Patt) ha ricevuto invece 4.200 euro mentre Alessandro Olivi (Pd)  3.600.

Non voglio cercare scuse e anzi lo voglio dire con chiarezza: ho fatto un grave errore – conclude Koellensperger – . Semplicemente non ho riflettuto, sono stato superficiale a non considerare e valutare tutti gli aspetti di questa vicenda. Questo non doveva succedere, e per questo chiedo scusa. Ho già restituito alla fonte il bonus, ma questo non cancella quanto accaduto, ne sono consapevole“.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti