Politica
Bonus 600 euro, Koellensperger confessa: “L’ho richiesto anche io. Un errore grossolano”

“Mi dispiace, ho commesso un errore”.
Esordisce così Paul Koellensperger all’indomani della polemica che ha coinvolto i numerosi politici e parlamentari che in periodo di emergenza coronavirus avrebbero richiesto il bonus da 600 euro destinato alle partite iva e alle piccole aziende.
Racconta il leader del Team K: “Come moltissimi in questi giorni agostani, anch’io sono in vacanza. Le notizie le seguo distrattamente, ma l’eco del polverone suscitato dal bonus di 600 euro percepito da duemila tra parlamentari, consiglieri regionali e comunali mi è giunto e mi ha colpito.
Come capita a tutti, periodicamente contatto il mio commercialista per sbrigare la burocrazia che riguarda la mia azienda e anche la mia situazione fiscale personale. In uno di questi colloqui mi aveva informato sulle possibilità offerte da un recente decreto: un ecobonus per il risanamento energetico della casa e anche questi 600 euro per i detentori di partite Iva.
Non avevo prestato grande attenzione alla questione e senza rifletterci sopra avevo fatto la domanda. Solo in questi giorni ho capito che si tratta proprio del contributo che ha creato tante polemiche“.
Una questione sulla quale Koellensperger ha voluto fare chiarezza soprattutto alla luce della polemica sollevata in queste ore sul bonus che sarebbe stato percepito, almeno secondo quanto riporta il quotidiano di lingua tedesca Tageszeitung, anche dal consigliere provinciale della Svp Gert Lanz, dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler e dal vice Obmann dell’ala economica SVP della Val d’Isarco nonché consigliere della Camera di Commercio, Helmut Tauber.
Ma mentre Koellensperger e Tauber hanno inoltrato la richiesta e hanno già ricevuto la somma (Koellensperger afferma di averla comunque restituita), Schuler e Lanz non l’hanno percepita.
Un caso analogo lo abbiamo visto anche nel vicino Trentino, dove il consigliere regionale Ivano Job, insieme ad Alessandro Olivi e Lorenzo Ossanna aveva approfittato del contributo a fondo perduto erogato dalla provincia autonoma di Trento per gli operatori economici che hanno subito gravi riduzioni del volume di attività, causa Covid-19.
Il consigliere provinciale Job, titolare dell’hotel Job a Presson di Dimaro-Folgaridarisulta essere anche socio di un’attività di noleggio di attrezzatura sportiva, la Skirent val di Sole snc. Quest’ultima appunto risulta beneficiaria del contributo della Provincia di 5.200 euro. Inoltre Job ha chiesto e ricevuto anche due bonus da 600 euro per i mesi di aprile e maggio che molti imprenditori trentino in difficoltà devono ancora ricevere. Lorenzo Ossanna (Patt) ha ricevuto invece 4.200 euro mentre Alessandro Olivi (Pd) 3.600.
“Non voglio cercare scuse e anzi lo voglio dire con chiarezza: ho fatto un grave errore – conclude Koellensperger – . Semplicemente non ho riflettuto, sono stato superficiale a non considerare e valutare tutti gli aspetti di questa vicenda. Questo non doveva succedere, e per questo chiedo scusa. Ho già restituito alla fonte il bonus, ma questo non cancella quanto accaduto, ne sono consapevole“.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa