Alto Adige
Assistenza all’infanzia: dal 1° settembre gruppi più numerosi
L’assistenza ai minori in Alto Adige è stata la prima a livello nazionale a far ripartire la propria attività dopo il lockdown.
Da metà maggio sono quindi in vigore precise norme di igiene e di sicurezza definite dall’Agenzia per la famiglia in collaborazione con l’Azienda sanitaria che prevedono, tra l’altro, che, indipendentemente dalla modalità dell’assistenza (asilo, microstruttura, Tagesmutter), i gruppi siano formati al massimo da 5 bambini.
A partire dal 1° settembre sarà nuovamente possibile aumentare il numero dei componenti dei gruppi riportandolo alle dimensioni precedenti alla pandemia, dipendenti dalle dimensioni della struttura.
L’assessora competente afferma che in questo modo si intende andare incontro alle richieste espresse sia dalle strutture che dalle famiglie.
Un criterio importante riguarda il mantenimento, anche nel prossimo autunno, della composizione dei gruppi che dovrà quindi rimanere stabile.
In accordo con i gestori delle strutture (cooperative e Comuni) si è quindi deciso di riavviare l’inserimento nei gruppi di nuovi bambini attraverso un’apposita fase durante la quale i bambini saranno accompagnati da un genitore o comunque da un adulto che dovrà attenersi alle norme igieniche previste.
Prossimamente verranno chiariti i finanziamenti nel caso di assenze dovute a casi di coronavirus, inoltre l’Agenzia per la famiglia è in costante contatto con il Dipartimento alla salute e l’Azienda sanitaria per definire quando sarà necessario o meno presentare in futuro un certificato medico.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




