Connect with us

Scienza e Cultura

Museo di Scienze Naturali: nuova stazione informativa dedicata al lupo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dove vivono i lupi in Alto Adige? Dove si sposteranno in futuro? E quante pecore mangiano veramente? La nuova stazione informativa sul lupo al Museo di Scienze Naturali risponde a molte domande su questo argomento tanto discusso.

Nel 2019 le pecore hanno costituito solo lo 0,24 per cento della dieta dei lupi che vivono in Alto Adige. Il resto delle predazioni ha riguardato ungulati selvatici, come caprioli e cervi, e più raramente camosci (anche se la grande eco dei media fa pensare a molte più pecore nella pancia del lupo).

Il nuovo punto informativo dedicato al lupo al secondo piano del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano fornisce informazioni sull’alimentazione, le caratteristiche identificative, i comportamenti e la distribuzione del più grande predatore della famiglia dei canidi. La nuova area completa lo spazio dedicato al “Ritorno sulle Alpi”, dove dal 2013 si trova la stazione informativa sugli orsi con l’esemplare M14 imbalsamato.



Al centro della nuova stazione informativa “Mito e realtà / Grenzgänger” si trova il modello di una lupa. Si tratta di un segnaposto per la lupa WBZ-F1, che vive con la sua famiglia in Val di Non e i cui spostamenti sono stati seguiti grazie ad un trasmettitore dall’Ufficio provinciale per la Caccia e la Pesca.

Inoltre, sono esposti due oggetti che illustrano gli atteggiamenti opposti delle culture umane nei confronti del lupo: una trappola per lupi, sinonimo dei sentimenti negativi che molte persone in Europa nutrono verso questi animali e che sono legati soprattutto alla preoccupazione per l’economia rurale e la copia di una maschera rituale nello stile della cultura Tlingit, che invece simboleggia l’approccio opposto. Questa maschera infatti gioca un ruolo preciso nelle danze degli Indiani lungo la costa del Pacifico tra il Canada e l’Alaska, in quanto li connetterebbe con lo spirito del lupo; nella loro cultura i lupi sono antenati, animali totemici e insegnanti per i giovani cacciatori.

Inoltre, un filmato di una fototrappola mostra la famiglia della lupa in Val di Non, nel suo ambiente naturale. Poiché i lupi sono animali molto schivi, queste riprese sono documenti importanti per studiare il comportamento e le dimensioni di queste famiglie.

Sei ulteriori temi, infine, possono essere approfonditi tramite uno schermo tattile: dal gioco per bambine, bambini ed adulti “Chi è il cane, chi è il lupo?“, al tema dell’addomesticamento da lupo a cane, ai movimenti dei lupi in Val di Non e quelli nel resto dell’area alpina, alle ipotesi sui futuri habitat dei lupi e alle domande sulla possibile convivenza tra uomo e lupo, se la paura del lupo è legittima e quanto i lupi siano pericolosi.

Anche il delicato tema degli animali al pascolo viene affrontato: in un filmato alcuni pastori parlano del loro lavoro e dell’aiuto fornito da cani pastore o da guardiania. Il centro di consulenza Agridea mostra inoltre come devono essere montati professionalmente i recinti dei pascoli. Un ultimo tema affrontato infine è quello del rapporto lupi-media e della percezione dei lupi nelle storie e nell’immaginario delle persone.

Informazioni: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai, 1, Bolzano, tel.: 0471/412964, www.naturamuseum.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano4 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti