Ambiente Natura
Biotopi Englisch Moos e lago di Caldaro, la Provincia acquista aree
Due aree di elevato valore naturalistico, ovvero il biotopo Englisch Moos a Naturno e una zona con canneti al lago di Caldaro, diventeranno di proprietà della Provincia.
Il biotopo Englisch Moos a Naturno e una zona con canneti al lago di Caldaro, vengono valorizzati grazie all’acquisizione da parte della Provincia delle relative aree. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al patrimonio Massimo Bessone ieri (15 dicembre) ha autorizzato la firma dei relativi contratti di compravendita della cui preparazione si è occupato l’Ufficio patrimonio.
“Le aree di elevato valore naturalistico che saranno acquisite vanno ad arricchire il patrimonio della Provincia e di tutti i cittadini altoatesini per i quali saranno rese fruibili“, fa presente l’assessore Bessone. In 20 dei 242 biotopi esistenti in Alto Adige vi sono aree facenti parte del patrimonio provinciale; tutti gli altri sono di proprietà privata.
Valorizzazione aree di elevato valore naturalistico
La richiesta di acquisto di queste aree dall’elevato valore naturalistico era stata avanzata dall’assessora provinciale al territorio e paesaggio Maria Hochgruber Kuenzer. “Grazie alla legge natura e paesaggio siamo in grado di acquisire aree di particolare valore naturalistico inzone protette per tutelarle maggiormente e valorizzarle, perché il paesaggio è una risorsa e un capitale da preservare“. L’Ufficio natura ha in programma una serie di interventi di rinaturalizzazione delle aree acquisite.
Stagni e habitat per riproduzione anfibi
Il biotopo Englisch Moos a Naturno viene ceduto alla Provincia dalla Congregatio Jesu. L’area comprende un ontaneto e un canneto per una superficie complessiva di circa 7.600 metri quadri. L’Ufficio natura attuerà misure di rinaturalizzazione e rivalorizzazione della superficie di canneto e per la conservazione del bosco ripariale. Saranno, inoltre, creati degli stagni e piccole superfici d’acqua e fossati aperti per la riproduzione degli anfibi. Queste aree serviranno anche come habitat per specie di avifauna ed invertebrati acquatici.
Area di canneto a Caldaro
La superficie complessiva a canneto che la società Kuenburg Graf Eberhard & co. cede alla Provincia nel biotopo del lago di Caldaro è di oltre 30.600 metri quadrati. In parte è ricoperta con salici, ed è situata a sud del campeggio San Giuseppe al lago, lungo la pista ciclabile. Il canneto sarà sottoposto ad interventi per rinaturalizzarlo e sarà rivalorizzato.
A tal fine, avvalendosi anche di trochi di alberi saranno predisposti stagni di profondità differenti e piccole superfici d’acqua in connessione e non con il corpo idrico del lago. Saranno creati habitat adatti ai pesci e altri adatti alla riproduzione di anfibi. Inoltre, sarà facilitato il deposito di uova al luccio. I lavori vengono finanziati dalla Ripartizione natura, paesaggio e territorio nell’ambito del programma di sviluppo delle aree rurali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




