Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Menapace al posto di Cadorna? Urzì: “Dedichiamole una via nuova. A Bolzano riaffiora la furia iconoclasta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dire no alla cancellazione e sostituzione del nome di Cadorna dalla via omonima di Bolzano non è questione di arroccamento su questa o quella espressione, è questione di impedire che la storia invece di poterla leggere per intera (anche attraverso le stratificazioni odonomastiche, specchio ciascuna del loro tempo) sia sostituita o cancellata. Si chiama: revisionismo.

Una via dedicata alla scomparsa Senatrice Lidia Menapace? Credo che nessuno possa avere nulla da obiettare, anche chi fu avversario di molte delle sue idee ma la stimò per coerenza e passione politica che rendono viva e grande la democrazia.

Ma si dedichi alla Senatrice Lidia Menapace una via nuova, se il Comune avesse ancora la capacità di tracciare vie nuove invece di creare ingorghi di vicoletti per risparmiare due meli dando scarso respiro allo sviluppo urbanistico della città“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Queste le parole del consigliere provinciale e regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.

Eppure vie nuove ne esisteranno, per esempio verso l’area di sviluppo lungo via Druso – continua urzì – . O nell’area dell’ex scalo ferroviario che presto sarà urbanizzato. Prenotiamo una via decorosa per Lidia Menapace. Anche se ci chiediamo se dovremmo anche noi raccogliere firme e proporre petizioni per chiedere che almeno con pari rispetto questa amministrazione ricordasse altri cittadini illustri della storia democratica di Bolzano come i fratelli, entrambi deputati come Lidia Menapace, Andrea e Pietro Mitolo, per citare solo due esempi grandiosi di respiro nazionale e internazionale (Pietro fu anche eurodeputato).

O valgono solo alcune militanze per definire meritevoli di memoria alcuni figli di Bolzano? In ogni caso non è cancellando Cadorna che si farà onore a Menapace, ma è dedicandole uno spazio suo, non inteso come strumento di contrapposizione e lotta ma come memoriale all’insegna della condivisione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Una considerazione: figura controversa quella di Cadorna? Certo, anche quella dell’ex On. Peter Brugger in modo diverso è controversa, capitanò il no all’autonomia al celebre congresso della Svp del 1969 (ossia la posizione che oggi è bollata di eresia nel nostro territorio) eppure la Provincia gli ha dedicato anche un palazzo”.

Cancellare Cadorna? E allora perché questo Paese invece ne ricorda comunque ancora la figura (che ebbe un suo ruolo indiscusso nel bene e nel male nelle vicende belliche della prima guerra mondiale) nella stazione di Milano Nord che si affaccia non a caso su piazzale Cadorna e si chiama Cadorna?

E lungo la statale del Pasubio una galleria lo ricorda, ed a Pallanza sul lago Maggiore sorge, riverito, un mausoleo a lui dedicato che nessuno si sogna di abbattere, e la strada che porta al Monte Grappa si chiama “strada Cadorna” e nessuno si immagina di chiamarla in altro modo perché ne ricorda il padre e costruttore. Ogni uomo illustre lascia dietro di sé storie e ricordi. Perché cancellarli in preda a furia iconoclasta?

Insomma, lasciate stare i morti e la storia, pensare al futuro farebbe meglio a questa città afflitta dal male del revisionismo e dello sguardo sempre rivolto al passato.

Ps: andatelo a dire a tutti i residenti e le attività economiche che dovranno cambiare tutti i documenti per fare favore a chi vuole ammantare di romanticismo una impresa politica. Lidia Menapace non lo merita“, conclude il consigliere.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Autoarticolato esce di strada a Terlano: le immagini

Archivi

Categorie

più letti