Economia e Finanza
Costruttori edili: “Programmi di investimento provinciali ossigeno per le imprese”
Diversi programmi di investimento provinciali sono stati approvati e presentati nei giorni scorsi: il programma dell’Ipes, il programma di manutenzione stradale e il programma annuale della STA.
“Per le nostre aziende l’approvazione di questi investimenti sono un segnale importante e forniscono una boccata d’ossigeno in questi tempi incerti. Consentono a noi e ai nostri dipendenti di guardare al futuro con fiducia – afferma Michael Auer, presidente del Collegio dei Costruttori Edili – . Anche questo è un segno che l’importanza del settore edile per la nostra Provincia è riconosciuta“.
Circa 18.000 persone sono impiegate nel settore edile in Alto Adige. Vanno inoltre conteggiati gli addetti alle attività accessorie edili (impiantistica, installazione, carpenteria metallica, ecc.) e nei vari uffici di progettazione. “Circa 35.000 persone e le loro famiglie dipendono quindi da un’industria edile in buona salute“, ricorda Auer.
Gli investimenti più consistenti sono previsti dall’Istituto per l’edilizia sociale: nel periodo 2021-2025 verranno investiti complessivamente 125,5 milioni di euro in nuove costruzioni e nella ristrutturazione straordinaria di appartamenti.
“L’Ipes è un cliente importante per le nostre imprese e con questo programma svolge un ruolo sociale importante per le famiglie a basso reddito nella nostra provincia“, dice Auer.
Nell’ultima riunione della giunta provinciale è stato approvato anche il programma di manutenzione del servizio stradale.
“Quest’anno sono stati stanziati circa 60 milioni di euro in quest’ambito. Questi investimenti sono importanti perché l’Alto Adige ha bisogno di infrastrutture moderne per garantire la mobilità“, sottolinea Auer.
“Con la legge provinciale sugli appalti e la linea guida applicativa approvata la scorsa settimana per il corretto utilizzo dell’elenco prezzo, sono stati creati i presupposti per un forte coinvolgimento del settore edile locale. Questo margine di manovra va sfruttato ancor più di prima, soprattutto in questo periodo. Ora ci auguriamo che le gare partano il prima possibile in modo tale che le nostre aziende possano dare il loro contributo a concretizzare questi investimenti importanti per l’Alto Adige“, conclude il segretario del Collegio, Thomas Hasler.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
