Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Rete Economia Donna: “Economia e società ripartiranno dalle imprenditrici ma con adeguato sostegno”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Creazione di uno Sportello Donna a 360 gradi per dare assistenza alle donne imprenditrici nell’orientarsi tra misure di sostegno al reddito, ristori aziendali, forme di welfare, percorsi sanitari e, se necessario, anche con apposito sostegno psicologico. E ancora: punteggi e importi maggiorati, criteri agevolati e importi più elevati per i ristori provinciali alle imprese femminili.

Sono le due proposte di Rete Economia Donna – Wirtschaftsnetz Damen, elaborate in occasione di un confronto in vista della centesima Festa della Donna, in programma il prossimo 8 marzo. Letizia Lazzaro (CooperDolomiti), appena confermata portavoce di Rete Economia Donna per il secondo mandato, ha fatto il punto della situazione delle donne imprenditrici e lavoratrici dopo un anno di pandemia insieme alle colleghe Patrizia Balzamà (CNA-SHV, Monica Devilli (Coopbund) e Elke Moeltner (Confesercenti).

Quest’anno, la Giornata Internazionale della Donna ha un significato speciale – afferma Letizia Lazzaro – non soltanto perché le donne stanno ancora aspettando un mondo più equo, ma anche perché la pandemia di Coronavirus sta provocando una sorta di economia di guerra, in cui le vittime principali sono proprio le donne imprenditrici e lavoratrici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da un lato l’incertezza lavorativa tra aperture e chiusure che ha coinvolto settori in cui l’imprenditoria femminile è molto diffusa, ad esempio il commercio, la cura dell’infanzia, la cura della persona, la cultura. Dall’altro lato il sovraccarico familiare per garantire ai figli una sorta di home schooling parallelo alla Didattica a distanza. Spesso si aggiungono le preoccupazioni per gli anziani genitori, che molto spesso fanno conto sulle figlie per l’assistenza. E tutto questo senza far mancare un sorriso di speranza ai collaboratori, ai dipendenti, ai colleghi”.

Secondo RED-WFDquesta situazione ha portato indietro le lancette dell’orologio che segna la tutela dei diritti delle donne, che stanno pagando il prezzo più alto della crisi e delle conseguenze sociali ed economiche. Una vera e propria recessione femminile, mentre le donne vengono chiamate, ancora una volta, a cementare la resistenza delle famiglie, del tessuto sociale, delle imprese, mettendo in campo la resilienza, la competenza, la pazienza, la propensione al sacrificio”.

Dobbiamo avere il coraggio di dire chiaramente – aggiunge Letizia Lazzaro – che oggi non facciamo smart working, ma un caotico home working mentre badiamo ai figli, ai nonni, alle scadenze, alle cure sanitarie”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Da qui la duplice proposta di Rete Economia Donna: la creazione di uno Sportello Donna unificato che aiuti le donne imprenditrici e lavoratrici autonome a orientarsi nella selva delle misure di welfare, di sostegni al reddito, di ristori aziendali e di scadenze sanitarie; l’inserimento, nei criteri per i ristori provinciali di prossima attivazione, di punteggi e importi maggiorati per le imprese in rosa, oltre a procedure sburocratizzate, agili, semplici.

Solo con una vera ed efficiente rete di sostegno materiale e di misure efficaci – conclude la portavoce Lazzaro – noi donne, in particolare imprenditrici, manager e lavoratrici autonome, riusciremo, ancora una volta, a incollare i cocci che lascerà questa pandemia e a far ripartire l’economia e la società”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Società5 ore fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport12 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina13 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige13 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano13 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco14 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano14 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives1 giorno fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport1 giorno fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero2 giorni fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano2 giorni fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti