Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

“Incontriamoci Aps”, nessuno resti escluso: nasce l’associazione per famiglie di persone con spettro autistico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo“, l’associazione “Incontriamoci Aps” ha deciso di cimentarsi in una meravigliosa avventura di promozione e sostegno di famiglie con figli affetti da autismo. Tre mamme di giovani affetti dal disturbo dello spettro autistico  Francesca Baldin, Ciretta Palumbo e Domenica Corazza, in collaborazione con Elisa Berger, Progettista nel Terzo Settore ed Operatrice Posturale, dopo lunghe e attente riflessioni hanno deciso di aprire una nuova realtà innovativa ricreativa, di scambio tra le famiglie e che si propone di favorire la valorizzazione di questi ragazzi nel tempo libero e lo sport, anche attraverso inclusione.

L’Associazione di Promozione Sociale “INCONTRIAMOCI APS” si propone innanzitutto come punto di incontro, sostegno e di recupero psicofisico per caregiver familiari e gli obiettivi principali dell’associazione sono i seguenti :

  1. Organizzare degli incontri di auto mutuo aiuto per genitori di persone con spettro autistico, che avranno lo scopo primario di sostenere le famiglie nel loro recupero psicofisico ed emotivo e allo stesso tempo incentivare uno scambio di esperienze e sviluppo di idee, progetti innovativi ed inclusivi per questi ragazzi.
  1. Organizzare conferenze e webinar con esperti del settore, su tematiche specifiche rivolti ai propri associati per renderli più sicuri e consapevoli. A tal fine favorire lo scambio e confronto di conoscenze acquisite nel tempo sul campo.
  1. Attivarsi per promuovere l’inclusione nello sport e tempo libero, di bambini e ragazzi speciali affetti da autismo per promuoverne e valorizzarne i talenti inespressi. Lo sport riveste un ruolo molto importante per tutti e lo si auspica anche per questi ragazzi sia ai fini riabilitativi che di inclusione e per le famiglie come attività di recupero delle energie e trarne effettivi momenti di respiro. 

L’associazione Incontriamoci Aps crede che migliorare il benessere familiare attraverso un sostegno ai genitori riduce la stanchezza derivante dalla gestione di figli speciali. I ragazzi impegnati in attività di tempo libero e sport per loro fortemente motivanti, perchè si sentono valorizzati nelle proprie attitudini ed inclinazioni ne migliora il loro stato. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tutto ciò promuove lo sviluppo della dignità a tutti i livelli sia del ragazzo speciale che della sua famiglia. Il momento del tempo libero e dello sport dovrebbe essere una risorsa concorrente e alternativa a quella della famiglia e della scuola ed ai centri riabilitativi a cui poter attingere però in maniera qualificata per sedimentare competenze già acquisite e acquisirne di nuove, favorendo anche la questione inclusione.

Come risultato indiretto si avrà l’aumento di consapevolezza e del grado di autonomia dei familiari e dei bimbi e ragazzi. Ognuno di questi ragazzi affetti da autismo è una persona singolare e diversa come d’altronde lo è ognuno di noi, ma in quanto persona speciale va sostenuta da persone intorno preparate.

Una società aperta è una società più preparata ad accoglierli di modo che nessuno resti escluso“, affermano i responsabili e fondatori  della neo nata associazione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti