Società
“Incontriamoci Aps”, nessuno resti escluso: nasce l’associazione per famiglie di persone con spettro autistico
In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo“, l’associazione “Incontriamoci Aps” ha deciso di cimentarsi in una meravigliosa avventura di promozione e sostegno di famiglie con figli affetti da autismo. Tre mamme di giovani affetti dal disturbo dello spettro autistico Francesca Baldin, Ciretta Palumbo e Domenica Corazza, in collaborazione con Elisa Berger, Progettista nel Terzo Settore ed Operatrice Posturale, dopo lunghe e attente riflessioni hanno deciso di aprire una nuova realtà innovativa ricreativa, di scambio tra le famiglie e che si propone di favorire la valorizzazione di questi ragazzi nel tempo libero e lo sport, anche attraverso inclusione.
L’Associazione di Promozione Sociale “INCONTRIAMOCI APS” si propone innanzitutto come punto di incontro, sostegno e di recupero psicofisico per caregiver familiari e gli obiettivi principali dell’associazione sono i seguenti :
- Organizzare degli incontri di auto mutuo aiuto per genitori di persone con spettro autistico, che avranno lo scopo primario di sostenere le famiglie nel loro recupero psicofisico ed emotivo e allo stesso tempo incentivare uno scambio di esperienze e sviluppo di idee, progetti innovativi ed inclusivi per questi ragazzi.
- Organizzare conferenze e webinar con esperti del settore, su tematiche specifiche rivolti ai propri associati per renderli più sicuri e consapevoli. A tal fine favorire lo scambio e confronto di conoscenze acquisite nel tempo sul campo.
- Attivarsi per promuovere l’inclusione nello sport e tempo libero, di bambini e ragazzi speciali affetti da autismo per promuoverne e valorizzarne i talenti inespressi. Lo sport riveste un ruolo molto importante per tutti e lo si auspica anche per questi ragazzi sia ai fini riabilitativi che di inclusione e per le famiglie come attività di recupero delle energie e trarne effettivi momenti di respiro.
L’associazione Incontriamoci Aps crede che migliorare il benessere familiare attraverso un sostegno ai genitori riduce la stanchezza derivante dalla gestione di figli speciali. I ragazzi impegnati in attività di tempo libero e sport per loro fortemente motivanti, perchè si sentono valorizzati nelle proprie attitudini ed inclinazioni ne migliora il loro stato.
Tutto ciò promuove lo sviluppo della dignità a tutti i livelli sia del ragazzo speciale che della sua famiglia. Il momento del tempo libero e dello sport dovrebbe essere una risorsa concorrente e alternativa a quella della famiglia e della scuola ed ai centri riabilitativi a cui poter attingere però in maniera qualificata per sedimentare competenze già acquisite e acquisirne di nuove, favorendo anche la questione inclusione.
Come risultato indiretto si avrà l’aumento di consapevolezza e del grado di autonomia dei familiari e dei bimbi e ragazzi. Ognuno di questi ragazzi affetti da autismo è una persona singolare e diversa come d’altronde lo è ognuno di noi, ma in quanto persona speciale va sostenuta da persone intorno preparate.
“Una società aperta è una società più preparata ad accoglierli di modo che nessuno resti escluso“, affermano i responsabili e fondatori della neo nata associazione.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




