Italia ed estero
Il summit internazionale sul clima mette tutti d’accordo: 40 i leaders convocati da Biden
Sullo sfondo delle ripercussioni sulla sentenza di condanna dell’agente che uccise George Floyd, Biden convoca un importante vertice internazionale, portando in primo piano uno dei temi chiave della sua presidenza: la lotta ai cambiamenti climatici.
Il summit che si è tenuto in corrispondenza con la Giornata della Terra, ha avuto come obiettivo quello di riportare l’America al centro degli sforzi globali nel contrasto al cambiamento climatico.
Al summit infatti, hanno partecipato 40 leaders mondiali invitati dal Presidente che a causa della pandemia erano presenti solo da remoto. Dal presidente cinese, Xi Jinping, al Papa e il Premier, Mario Draghi, fino a quello russo, Putin. Una testimonianza che l’oggetto del vertice è uno dei pochi punti sui quali le grandi potenze internazionali potrebbero trovarsi per lavorare insieme.
Biden pare seriamente intenzionato nella sua missione, tanto che oltre ad avere dichiarato un taglio delle emissioni di almeno 50%, in uno dei suoi primi atti da Presidente, ha fatto rientrare gli Usa negli accordi di Parigi con Bruxelles felice di trovarsi affianco l’alleato americano nella campagna dopo 4 anni di Presidenza Trump
L’Europa punta ora a trasformare in legge, quindi vincolante l’accordo raggiunto tra gli Stati membri di tagliare del 50% le emissioni entro il 2030 ed arrivare ad impatto 0 entro il 2050.
Inoltre, la stessa Commissione avrebbe adottato un insieme di criteri tecnici per la finanza verde, ovvero l’individuazione delle attività economiche meritevoli di essere economicamente sostenute e premiate della loro valenza ambientale.
Sullo stesso parere anche Xi Jinping che, dalla Cina ha sostenuto l’importanza di impegnarsi per uno sviluppo verde verso un’economia sostenibile per le future generazioni.
Anche la ricerca scientifica rimane una punto fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici con Putin che suggerisce : “ Tutti i Paesi si uniscano nella ricerca scientifica sul cambiamento climatico, che è una minaccia comune”.
Pare quindi che, nonostante le recenti tensioni diplomatiche, il tema della sostenibilità sia pienamente condiviso da tutti i leaders mondiali, pronti ad impegnarsi per migliorare il pianeta
A margine il mondo del business guarda al vertice con estremo interesse per individuare le linee guida di quel cambiamento tanto annunciato nei modi di produzione che non sono più rinviabili. Investimenti, infrastrutture, tecnologie e posti di lavoro, dunque l’essenza del futuro dell’industria dipendono dal summit di Biden.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




