Connect with us

Italia ed estero

Il summit internazionale sul clima mette tutti d’accordo: 40 i leaders convocati da Biden

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sullo sfondo delle ripercussioni sulla sentenza di condanna dell’agente che uccise George Floyd, Biden convoca un importante vertice internazionale, portando in primo piano uno dei temi chiave della sua presidenza: la lotta ai cambiamenti climatici.

Il summit che si è tenuto in corrispondenza con la Giornata della Terra, ha avuto come obiettivo quello di riportare l’America al centro degli sforzi globali nel contrasto al cambiamento climatico.

Al summit infatti, hanno partecipato 40 leaders mondiali invitati dal Presidente che a causa della pandemia erano presenti solo da remoto. Dal presidente cinese, Xi Jinping, al Papa e il Premier, Mario Draghi, fino a quello russo, Putin. Una testimonianza che l’oggetto del vertice è uno dei pochi punti sui quali le grandi potenze internazionali potrebbero trovarsi per lavorare insieme.



Biden pare seriamente intenzionato nella sua missione, tanto che oltre ad avere dichiarato un taglio delle emissioni di almeno 50%, in uno dei suoi primi atti da Presidente, ha fatto rientrare gli Usa negli accordi di Parigi con Bruxelles felice di trovarsi affianco l’alleato americano nella campagna dopo 4 anni di Presidenza Trump

L’Europa punta ora a trasformare in legge, quindi vincolante l’accordo raggiunto tra gli Stati membri di tagliare del 50% le emissioni entro il 2030 ed arrivare ad impatto 0 entro il 2050.

Inoltre, la stessa Commissione avrebbe adottato un insieme di criteri tecnici per la finanza verde, ovvero l’individuazione delle attività economiche meritevoli di essere economicamente sostenute e premiate della loro valenza ambientale.

Sullo stesso parere anche Xi Jinping che, dalla Cina ha  sostenuto l’importanza di impegnarsi per uno sviluppo verde verso un’economia sostenibile per le future generazioni.

Anche la ricerca scientifica rimane una punto fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici con Putin che suggerisce : “ Tutti i Paesi si uniscano nella ricerca scientifica sul cambiamento climatico, che è una minaccia comune”.

Pare quindi che, nonostante le recenti tensioni diplomatiche, il tema della sostenibilità sia pienamente condiviso da tutti i leaders mondiali, pronti ad impegnarsi per migliorare il pianeta

A margine il mondo del business guarda al vertice con estremo interesse per individuare le linee guida di quel cambiamento tanto annunciato nei modi di produzione che non sono più rinviabili. Investimenti, infrastrutture, tecnologie e posti di lavoro, dunque l’essenza del futuro dell’industria dipendono dal summit di Biden.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti