Alto Adige
Danimarca, stop ai migranti con la nuova legge sull’immigrazione
Con 70 voti a favore e 24 contrari, il Parlamento danese ha varato la nuova legge sull’immigrazione. Una mossa che potrebbe cambiare l’intera politica di accoglienza sull’immigrazione sia Europea che delle Nazioni Unite.
Da tempo il Governo danese porta avanti una delle posizioni più severe in tema di immigrazione, con l’obiettivo di arrivare quanto prima a zero rifugiati. Con la nuova legge, scritta dal Ministro per l’integrazione, Mattias Tesfaye,Copenaghen istituirà i centri per i richiedenti asilo fuori dai confini europei.
Qui, verranno trasferiti i migranti durante la valutazione della domanda, raccolta dalle guardie di frontiera danesi. Nel caso in cui, la pratica venisse accolta il richiedente asilo potrà continuare a vivere nel Paese terzo, ma non in Danimarca. Se al contrario, la domanda dovesse essere bocciata scatterà immediatamente il rimpatrio.
Secondo alcuni ministri Danesi, alla base del varo della nuova legge, ci sarebbe il fallimento dell’attuale sistema dei richiedenti asilo che arricchirebbe i trafficanti di esseri umani, mentre in migliaia affogano nel Mediterraneo o subiscono abusi durante le rotte. Nel frattempo, il Parlamento danese avrebbe già avviato alcune trattative al fine di siglare accordi di trasferimento e accoglienza con una decina di nazioni, tra cui Egitto, Eritrea ed Etiopia.
A margine, l’alto commissariato per i rifugiati dell’ONU ha da subito criticato la decisione del parlamento danese: “ Si rischia un effetto domino in tutta l’Europa”, denuncia l’agenzia per i rifugiati delle nazioni unite.
Anche da Bruxelles vengono condivise le preoccupazioni per la decisione di Copenaghen, tantochè, si stanno già analizzando le regole danesi rispetto al diritto europeo, nonché la compatibilità degli obblighi internazionali della Danimarca.
Dopo la clamorosa decisione del governo danese che ricordiamo è di sinistra non è mancata una dichiarazione di Matteo Salvini nel merito: «I centri per le domande di asilo verranno spostati fuori dai confini nazionali, in Paesi extra UE. Stop a qualsiasi nuovo ingresso nel territorio danese. Dopo i respingimenti spagnoli e le frontiere chiuse della Francia, un altro governo europeo ci dà lezioni. Invitiamo il Viminale a prendere nota»
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




