Connect with us

Politica

Fugatti nominato presidente della Regione, Leonardi vice

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige è tornato a riunirsi oggi per procedere con i provvedimenti conseguenti alle dimissioni del presidente e dei vicepresidenti della Regione, comunicate nel corso della seduta del 25 giugno, durante la quale non era stato raggiunto il quorum di partecipazione necessario per l’elezione del nuovo presidente.

Denis Paoli (Lega Salvini Trentino) ha preso la parola per porgere le scuse all’intero Consiglio regionale per quanto avvenuto nella scorsa seduta, sostenendo di credere nel lavoro dell’aula e nell’istituzione.

Il presidente Josef Noggler ha quindi invitato a procedere all’elezione del presidente della Regione, ricordando che era stata proposta la candidatura di Maurizio Fugatti (Lega Salvini Trentino); ha poi respinto la proposta di Alex Marini (Movimento 5 Stelle) di avanzare un’altra candidatura: “Siamo già in votazione”.



Lo stesso presidente Noggler ha quindi comunicato l’esito del voto: 60 partecipanti 36 voti per Maurizio Fugatti, 3 voti per Ugo Rossi 3, 14 schede bianche, 7 voti non validi. Maurizio Fugatti è quindi risultato eletto presidente della Regione: egli ha ringraziato “tutta l’aula che ha partecipato alla votazione”, aggiungendo che questo rendeva ancora più forte la sua volontà di rappresentarla; il senso delle istituzioni e la responsabilità verso il ruolo sarebbero stati determinanti nell’esercitarlo, ha sostenuto, annunciando che avrebbe proseguito sui princìpi portati avanti dall’ex presidente Kompatscher, “nell’auspicio di riuscire a farlo, per il bene dell’ente che in questo momento di ripresa ha bisogno di una guida istituzionale”.

Si è quindi proceduto con l’elezione dei due vicepresidentiGerhard Lanz (SVP), esprimendo congratulazioni a auguri di buon lavoro al neo presidente Fugatti, ha proposto per il gruppo linguistico tedesco Arno Kompatscher (SVP). L’esito della votazione: 58 partecipanti (quorum raggiunto), 39 voti per Kompatscher, 11 schede bianche, 8 voti on validi, pertanto Arno Kompatscher è risultato eletto vicepresidente della Regione.

Come vicepresidente appartenente al gruppo linguistico italianoMirko Bisesti (Lega Salvini Trentino) ha proposto Giorgio Leonardi (Misto), che è stato eletto con 39 voti, a fronte di 59 partecipanti (1 voto per Ugo Rossi, 1 per Sandro Repetto, 10 schede bianche, 8 voti non validi). Leonardi ha ringraziato i colleghi e  le colleghe, dicendosi onorato di accettare la carica ed esprimendo il suo credo nei valori democratici e nell’Autonomia, “valore aggiunto che permette di tutelare e difendere la nostra cultura, le nostre tradizioni e i nostri valori”.  

L’aula del Consiglio regionale mi ha appena nominato presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Ringrazio tutta l’aula che ha partecipato al voto. Questo mi rende ancora più responsabile nel farmi carico delle volontà del Consiglio”. Questo il ringraziamento dell neopresidente Maurizio Fugatti dopo la sua elezione.

Come sappiamo tutti viviamo tempi difficili, sarà mio compito continuare il senso delle istituzioni e di responsabilità che contraddistingue il ruolo che vado a ricoprire. Lo farò seguendo i principi che il mio predecessore, il presidente Arno Kompatscher aveva ben portato avanti in questa prima parte della legislatura. Lo farò con la volontà di fare il bene della Regione e dei suoi cittadini”.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti