Alto Adige
Controllo dei traffici lungo l’asse del Brennero: sequestrati 52 kg di droga nei primi 9 mesi
Nei primi nove mesi di quest’anno grazie ad un monitoraggio costante lungo l’asse del Brennero e l’A22, la Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige ha controllato 837 automezzi, sequestrato oltre 177,5 tonnellate di carburanti e lubrificanti, più di 1,1 tonnellate di tabacchi di contrabbando, circa 410 litri di prodotti alcolici, oltre 52 kg. di droga, quasi 2,5 milioni di mascherine facciali ed un migliaio di strumenti medicali privi dei requisiti minimi di legge.
E ancora 4.125 capi di abbigliamento, detergenti e giocattoli contraffatti o non sicuri, nonché scoperto movimentazioni transfrontaliere di contanti non dichiarati per oltre 675 mila euro, con la denuncia di 243 responsabili, 35 dei quali tratti in arresto, sottraendo alle organizzazioni criminali anche 17 automezzi, intercettati mentre trasportavano generi illegali.
Le operazioni sono frutto della collaborazione tra le Fiamme Gialle con l’Università e la Procura di Trento anche per lo sviluppo di strumenti di ausilio al controllo delle merci in transito.
La collaborazione riguarda in particolare i controlli sull’autostrada del Brennero, principale snodo del “corridoio scandinavo–mediterraneo”, che attraversa il continente da nord a sud e costituisce, anche, una delle principali rotte utilizzate dai trafficanti per introdurre nel territorio nazionale le più svariate tipologie di merci illegali.
Questa collaborazione coinvolge inoltre il neo costituito Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (CSSC) delle Università di Trento e di Verona,
I controlli al confine sono svolti dalle pattuglie del Comando provinciale di Bolzano, collocate alla barriera di Stato di Vipiteno e ancora negli autoporti, interporti e nelle aree di sosta
Vengono inoltre effettuati sorvoli mirati degli elicotteri della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano, per osservare, dall’alto, i movimenti sospetti di veicoli lungo le strade.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




