Economia e Finanza
Assoimprenditori Alto Adige e sindacati: “Dal volontariato al lavoro, semplifichiamo le procedure”
“Dal volontariato al lavoro: riconosciamo il valore di chi si impegna, semplifichiamo le procedure!“.
È di questi giorni il grido di allarme di molte associazioni sociali e di volontariato, preoccupate per l’aumento della burocrazia provocato in parte dalla riforma del terzo settore, ma soprattutto anche dal proliferare di doppioni e regolamenti diversi introdotti a livello locale da Provincia e Comuni.
“Riteniamo funzionale e utile un regolamento costruito a livello provinciale, di concerto con il Consorzio dei Comuni. Più riduciamo la variabilità di modelli di richiesta e di rendicontazione, più valorizziamo il lavoro e l’impegno in tutti gli ambiti della nostra società“, affermano in una nota congiunta le Organizzazioni Sindacali ASGB, CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK e Assoimprenditori Alto Adige, appoggiando con forza la richiesta di semplificazione che arriva dal mondo del volontariato.
Ogni ente erogatore ha sviluppato una propria procedura per la richiesta di contributi e regola la procedura con diverse scadenze, moduli e modalità contabili. Se fai domanda a tre enti per programmi diversi, devi studiare bene e soddisfare differenti requisiti per ogni ufficio.
Per esempio, l’accreditamento potrebbe valere sia per la Provincia che per tutti i Comuni e potrebbe non dover essere rinnovato annualmente, ma solo quando vi sono dei cambiamenti nell’Associazione.
Sarebbe necessaria una revisione delle Categorie di iscrizione nelle Associazioni che comportano alcune rigidità. Importante sarebbe un tavolo per modificare l’approccio alla suddivisione dei contributi in base all’attività.
“La stessa cosa – rilevano imprese e sindacati – potrebbe avvenire anche per i contributi alle imprese e alle famiglie. Un tavolo fra Provincia e parti sociali per affrontare il problema di coniugare la necessaria burocrazia alla semplicità e ad esempio con meno procedure, uniformi e sviluppate sul nostro territorio, banche dati pubbliche che dialoghino tra loro e consentano di non dover fornire dati già in possesso della pubblica amministrazione.
L’unificazione di organi di valutazione e controllo potrebbero anche ridurre queste difficoltà che potrebbero essere superate con grande vantaggio sia per imprese e famiglie, ma anche per la stessa pubblica amministrazione“, sono convinte le Organizzazioni Sindacali e Assoimprenditori Alto Adige.
“Rinnoviamo la nostra disponibilità ad aiutare la pubblica amministrazione con proposte e idee che vadano a semplificare le procedure, liberino risorse personali e finanziarie da investire in aree strategiche e rendano migliore il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione“, chiudono ASGB, CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK e Assoimprenditori Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




