Alto Adige
Ordinamento del commercio: la Giunta approva il regolamento d’attuazione
Il nuovo Ordinamento del commercio è entrato in vigore alla fine del 2019 con la Legge provinciale Nr. 12. Oggi (17 maggio) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, con un ritardo legato alla pandemia, ha approvato il relativo regolamento d’attuazione, che permette ora una piena e completa applicazione del nuovo Ordinamento del commercio.
I quasi 60 articoli del regolamento d’attuazione approvato oggi regolano tra l’altro le licenze, l’attività di vendita al dettaglio temporanea, il consumo di cibo nelle aree di approvvigionamento locali e la vendita di giornali e riviste.
Diversi articoli riguardano il commercio sul suolo pubblico: si tratta, per esempio, delle norme igieniche e di sicurezza, delle linee guida per l’assegnazione dei banchi dei mercati, delle norme sul commercio ambulante o per la vendita ed al consumo di cibo sul suolo pubblico. Altri settori che vengono regolamentati sono quelli delle informazioni obbligatorie ai clienti e delle liquidazioni.
Semplificazione e liberalizzazione
“Come già l’Ordinamento del commercio, anche questo regolamento d’attuazione mira alla riduzione della burocrazia”, sottolinea l’assessore Philipp Achammer, “questo vale tanto per i Comuni quanto per le cittadine ed i cittadini. Due esempi sono le vendite straordinarie e la comunicazione annuale delle liste dei distributori automatici di alimenti, che ora deve essere presentata ad un solo Comune”. L’auspicata liberalizzazione e semplificazione sta prendendo sempre più forma: ad esempio per la regolamentazione delle svendite, la vendita dei giornali o il regolamento di successione per le attività commerciali su suolo pubblico.
Commercio in luogo pubblico chiaramente regolamentato
Il terzo principio di chiarezza è particolarmente evidente nelle linee guida generali per l’esercizio del commercio sul suolo pubblico, spiega l’assessore Philipp Achammer. “Le nuove linee guida per l’assegnazione dei banchi nei mercati o il limite di tempo preciso per gli ambulanti di un’ora per rimanere nello stesso luogo si applicano in tutta la provincia”. L’assessore fa riferimento infine al fatto che, per l’apertura di attività commerciali particolarmente grandi che hanno un impatto sull’ambiente, viene reintrodotta la procedura di autorizzazione al posto dell’attuale segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA).
Il nuovo regolamento d’attuazione, che è stato redatto in accordo con l’Unione commercio e servizi (hds) e la sezione altoatesina della Confesercenti, ha anche l’approvazione del Consiglio dei Comuni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




