Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Premio Ottone Nigro 2022: premiato l’impegno a favore degli invalidi civili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 14 luglio 2022, l’Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige) ha conferito ilPremio Ottone Nigro” a coloro che con dedizione contribuiscono a promuovere l’integrazione degli invalidi civili all’interno di una società non ancora priva di disparità e disuguaglianze. Il premio quest’anno è stato assegnato al medico Dr. Lorenz Meyer, alla Volkshochschule Südtirol (VHS) e alla Comunità Comprensoriale Val Venosta.

Il Premio Ottone Nigro viene assegnato annualmente, con un massimo di tre vincitori, a persone, organizzazioni o aziende che svolgono un encomiabile lavoro di sensibilizzazione, integrazione e inclusione per gli invalidi civili altoatesini”, spiega Thomas Aichner, presidente ANMIC Alto Adige. “I vincitori vengono determinati sulla base di specifiche indagini condotte dall’associazione nel corso dell’anno su proposta del Consiglio Direttivo dell’ANMIC Alto Adige, non a seguito di candidature spontanee. In qualità di principale gruppo d’interesse per invalidi civili e persone disabili, il nostro obiettivo è quello di fornire un modello che riesca ad ispirare anche altri ad agire in modo altrettanto esemplare.”

Si è tenuta giovedì la seconda edizione delPremio Ottone Nigro”, in occasione della quale ai vincitori sono stati conferiti un attestato ed una medaglia. Il tema centrale di quest’anno è l’integrazione sociale. Infatti, tutti e tre i vincitori, ognuno a modo proprio, contribuiscono in modo concreto a promuovere l’inclusione degli invalidi civili all’interno della società. I vincitori del premio Ottone Nigro 2022 sono: l’associazione VHS Südtirol, il medico Dr. Lorenz Meyer, e la Comunità Comprensoriale Val Venosta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La prima medaglia è stata conferita all’associazione Volkshochschule Südtirol (VHS), per il progettoIntegrierte Volkshochschule (IVHS)” uno specifico programma di formazione volto a promuovere l’integrazione di invalidi civili e persone disabili attraverso l’apprendimento di competenze professionali, sociali e personali.

La nostra missione consiste nel fornire assistenza a tutte le persone affinché possano partecipare attivamente e in modo autonomo alla vita culturale, politica, economica e sociale. Desideriamo raggiungere le persone laddove esse riescono a sfruttare al meglio le proprie capacità, affinché queste possano plasmare la propria vita, in base alle proprie possibilità, guadagnando così autostima e gioia di vivere.” afferma Oswald Rogger, Presidente della VHS Südtirol.

Anche il Dr. Lorenz Meyer, medico di medicina generale, e membro della commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, nonché collaboratore dell’ANMIC Alto Adige da diversi anni, si prodiga al fine di offrire maggiori diritti e una maggiore inclusione a tutti gli invalidi civili altoatesini.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Egli sottolinea quanto sia importante, per poter realmente aiutare il paziente, tener conto anche del contesto sociale oltre al quadro clinico. “Circa 30 anni fa, a me e ad altri medici di base è stato domandato se fossimo disposti a far parte della commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile. Fino ad allora, solo i medici specialisti potevano essere membri delle commissioni. Tuttavia, ritengo che un medico di base abbia un approccio diverso verso i pazienti o, in questo caso, verso i richiedenti. Non si limita a guardare il quadro clinico o la disabilità, ma osserva e conosce la famiglia e l’ambiente sociale. Pertanto, ritengo importante la decisione di coinvolgere anche i medici di base all’interno delle commissioni mediche.”

Infine, la terza medaglia è stata assegnata alla Comunità Comprensoriale Val Venosta per il suo impegno nella tutela degli interessi degli invalidi civili, nonché per i servizi volti a promuovere la piena partecipazione di tutte le persone alla vita sociale e le attività di sensibilizzazione della popolazione. “Riteniamo che i servizi di consulenza e informazione rivolti al cittadino siano di fondamentale importanza” dichiara il Presidente Dieter Pinggera.

Per migliorare la situazione di invalidi civili e persone disabili, è importante continuare a investire in una collaborazione ottimale su tutti i livelli: dalle persone colpite, ai gruppi di interesse, alle organizzazioni che forniscono servizi e supporto, agli uffici competenti a livello provinciale e ai rappresentanti politici. Inoltre, riteniamo che si debba continuare a investire in un lavoro mirato di pubbliche relazioni per sensibilizzare l’intera popolazione sul tema invalidità civile e disabilità.”

Il premio porta il nome del Cav. Ottone Nigro. Fino alla sua scomparsa nel 2003, Nigro è stato presidente dell’ANMIC Alto Adige, in qualità della quale ha lavorato per gli invalidi civili e le persone disabili dell’Alto Adige per oltre due decenni. Per i suoi meriti, Ottone Nigro ottenne due medaglie d’oro per il lavoro svolto (dall’industria automobilistica FIAT e dalla Camera di Commercio di Bolzano), ma ancor più degna di nota fu l’onorificenza come “Cavaliere del Lavoro”, destinata ai cittadini che si siano distinti per alti meriti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, del turismo e dei servizi.

Pur coltivando l’attività professionale, Ottone Nigro ha sempre dimostrato una propensione all’aspetto sociale rappresentato le persone più bisognose sotto vari aspetti. Egli si è interessato a giovani studenti dando loro la possibilità di lavorare presso aziende locali durante l’estate, è stato parte del consiglio parrocchiale della Parrocchia S. Paolo di Bolzano e per ben 16 anni ha ricoperto la carica di Vicepresidente dell’Istituto Provinciale per l’Edilizia Agevolata.

L’Associazione Invalidi Civili (ANMIC Alto Adige) è un’organizzazione di volontariato (ODV) senza scopo di lucro, riconosciuta a livello statale e provinciale rispettivamente dal 1965 e 1994. Quale unica rappresentanza legale e giuridica a favore dei mutilati e degli invalidi civili, l’ANMIC Alto Adige ne fa le veci presso uffici pubblici e aziende private, al fine di garantire una piena integrazione di queste persone nella società e nel mondo del lavoro. Con oltre 6.000 soci, l’ANMIC Alto Adige è la maggiore rappresentanza degli interessi di invalidi civili e persone disabili in Alto Adige.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport4 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige5 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano5 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco6 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano6 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives22 ore fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport22 ore fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Sport2 giorni fa

In casa del Mori Santo Stefano arriva la prima “e unica” vittoria in trasferta della Virtus Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano4 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Bolzano4 settimane fa

Uomo aggredisce clienti in supermercato e resiste alla polizia: il questore ordina l’espulsione

meteo4 settimane fa

Piogge torrenziali causano problemi alla viabilità in Trentino Alto Adige

Archivi

Categorie

più letti