Alto Adige
Edilizia pubblica e sociale: entra in vigore la legge provinciale, l’assessora Deeg ne sottolinea l’importanza per avere alloggi a prezzi accessibili
La nuova legge provinciale “Edilizia abitativa pubblica e sociale” è stata approvata dal Consiglio provinciale all’inizio di luglio ed è stata pubblicata giovedì (21 luglio) nel numero speciale n. 1 del Bollettino Ufficiale della Regione n. 29.
Come legge provinciale n. 5, entrerà quindi in vigore domani (venerdì 22 luglio) e in futuro disciplinerà il settore dell’edilizia pubblica e sociale come legge provinciale a sé stante. In precedenza, questo settore rientrava nella legge sulla promozione dell’edilizia abitativa, la n. 13/1998.
La nuova legge prevede diverse innovazioni: tra le altre cose, è stata creata la base legale per l’introduzione di affitti a prezzi accessibili per gli appartamenti dell’Istituto per l’edilizia abitativa (Ipes) ed è stato creato il quadro per nuovi modelli abitativi innovativi per anziani o persone con disabilità.
Per l’assessore provinciale all’Edilizia abitativa Waltraud Deeg, la legge provinciale è un passo importante per affrontare la questione di rilevanza sociale e trasversale degli alloggi a prezzi accessibili: “L’edilizia abitativa è un tema di rilevanza sociale, in tutta Europa ma anche qui in Alto Adige.
Con queste condizioni quadro che entrano ora in vigore abbiamo creato le basi per poter continuare a lavorare attivamente e concretamente in questo settore“, afferma Deeg, sottolineando che si sta già lavorando sui prossimi passi da compiere negli uffici provinciali.
“I relativi regolamenti attuativi sono in preparazione. Alcuni elementi fondamentali della riforma della legge sulla promozione dell’edilizia abitativa dovevano essere trattati originariamente attraverso il disegno di legge omnibus, che sarà esaminato dal Consiglio provinciale la prossima settimana. Ora il Consiglio se ne occuperà in autunno”, aggiunge Waltraud Deeg. Una cosa è certa: “L’Alto Adige ha bisogno di più edilizia pubblica per rimanere una provincia dove i cittadini vivono bene e volentieri”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




