Connect with us

Ambiente Natura

Emergenza idrica: ridotto il volume d’acqua residua del Rio Luson

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Alto Adige la carenza d’acqua continua a destare preoccupazione. Il presidente Arno Kompatscher ha firmato oggi (21 luglio) una nuova ordinanza riguardante lo stato di emergenza idrica nell’area di approvvigionamento del sistema di irrigazione a Naz e dintorni, nel bacino idrografico del Rio Luson.

L’ordinanza prevede una serie di misure da adottare nelle aree dei Comuni di Naz-Sciaves e Luson. Di conseguenza, fino al 9 agosto 2022, verrà ridotta la quantità di acqua residua nei bacini idrografici del Consorzio di miglioramento fondiario Naz e dintorni. Nel Rio Luson rimane prescritta una quantità d’acqua residua di 145 litri al secondo, mentre viene sospesa l’intera quota variabile del più 15 per cento.

Il flusso residuo nel Rio Luson sarà ridotto da 50 a 40 litri al secondo e nel fiume sarà sospesa anche l’intera parte variabile (20%). Allo stesso tempo è prevista la riduzione, dagli attuali 30 a 10 litri al secondo, del flusso residuo nel rio dei Manzi.



L’ordinanza firmata in data odierna dal presidente Kompatscher prevede altresì la sospensione dell’attività della centrale idroelettrica (concessione GD/8612), che rimane fuori esercizio durante l’emergenza idrica. La quantità d’acqua massima derivata di 90 l/s con la presa rio Casera dovrà essere rispettata anche durante l’emergenza.

Prevista inoltre la limitazione di derivazioni d’acqua, tra le ore 16 e le ore 10, degli impianti irrigui Lüsen Huben e Lüsen Kreuz. Il Consorzio di miglioramento fondiario Naz e dintorni dispone entro 7 giorni, a partire dallo stato d’emergenza, una misurazione di portata di controllo da parte di un tecnico abilitato a valle della presa d’acqua sul Rio Luson e ne comunica il risultato agli Uffici Gestione sostenibile delle risorse idriche, Tutela acque e Caccia e pesca.

La riduzione temporanea del flusso residuo prescritto nei torrenti Luson e Casera ha lo scopo di aiutare il Consorzio di miglioramento fondiario Naz e dintorni ad ottenere acqua per l’irrigazione delle aree coltivate. Questo per evitare danni alle colture agricole e per poterle portare al raccolto con un programma di irrigazione notevolmente ridotto.

L’ordinanza firmata in data odierna si basa sulla valutazione della Commissione per l’emergenza idrica riunitasi ieri (20 luglio).

I mesi invernali e primaverili molto secchi, le scarse precipitazioni nevose e le riserve di neve in quota già esaurite da settimane, la mancanza di precipitazioni, le attuali alte temperature e l’aumento della domanda di irrigazione agricola, rappresentano i fattori chiave che hanno determinato un’emergenza idrica nella zona delle Alpi nord-orientali.

Per garantire un sufficiente deflusso delle acque anche nel basso corso dell’Adige, il presidente Kompatscher, come noto, ha già firmato due ordinanze in cui si stabiliscono misure per il risparmio dell’acqua.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti