Alto Adige
Grazie al PNRR l’Alto Adige riceverà 15 milioni di euro per l’ampliamento delle microstrutture per la prima infanzia
Uno dei sei obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel settore dell’istruzione e della ricerca è rappresentato dall’ampliamento dell’offerta educativa ed assistenziale per tutte le fasce d’età.
In questo contesto, i Comuni interessati sino a fine marzo hanno potuto presentare domanda di finanziamento per l’ampliamento delle strutture per la prima infanzia, vale a dire per i bambini fino a 3 anni di età. Numerosi Comuni ne hanno approfittato e ora 23 si sono aggiudicati questo sostegno economico.
Ciò significa potranno essere realizzati progetti di ristrutturazione e costruzione ex novo di microstrutture per l’infanzia (Kitas) nei Comuni di San Candido, Termeno sulla Strada del Vino, Lagundo, Brunico, Fiè, Cortaccia sulla Strada del Vino e Bronzolo.
Altri 18 progetti di Comuni altoatesini compaiono nella tabella elaborata dal Ministero e sono ancora in fase di verifica. Nell’ambito dello stesso procedimento i Comuni hanno potuto anche richiedere finanziamenti per l’ampliamento dell’edificio che ospita l’asilo nido o per edifici che ospitano microstrutture, asilo nido ed altri servizi a favore delle famiglie.
A tale scopo è previsto che in Alto Adige verranno messi a disposizione da parte del PNRR complessivamente circa 15,4 milioni di euro. Un programma di investimenti così ampio è particolarmente auspicabile, soprattutto perché attualmente mancano i fondi per un simile sostegno a livello provinciale, sottolinea l’assessora provinciale competente.
“Ora, oltre a questa espansione quantitativa, è importante continuare a lavorare sull’espansione qualitativa, soprattutto adeguando le retribuzioni dei dipendenti delle microstrutture a quelle del personale educativo degli asili nido“, conclude l’assessora. A tal fine, c’è anche un’intensa interlocuzione con il Consorzio dei Comuni. A breve verrà presentata una proposta per migliorare la remunerazione degli operatori delle microstrutture.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




