Ambiente Natura
L’Assessora all’Ambiente Rabini sulla regolamentazione diserbo piante infestanti in ambito urbano
“Il Comune di Bolzano, nella sua azione di cura del verde pubblico della città, tratta le aree e le zone interessate con prodotti naturali, ovvero con diserbante a base di acido pelargonico. Questo in ottemperanza al Piano d’ Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
I trattamenti di norma vengono eseguiti due volte l’anno da marzo ad ottobre. A Bolzano dunque i diserbanti a base di glifosate (erbicida molto diffuso), per quanto riguarda il verde pubblico comunale, sono banditi dal luglio del 2016 e non saranno reintrodotti”.
Così l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini dopo la pubblicazione di alcuni articoli sui quotidiani locali in merito al provvedimento adottato dalla Giunta comunale nell’ambito della nuova regolamentazione sul diserbo delle piante infestanti in ambito urbano.
“Il Promemoria in materia approvato in Giunta lunedì 22 agosto scorso –precisa ancora l’Assessora Rabini- non è un “passo indietro” del Comune sul tema come titolato da un quotidiano. Si tratta di un passaggio formale (attraverso una successiva ordinanza) per poter provvedere a tale attività.
Vi è infatti la necessità da parte delle amministrazioni pubbliche di approvare tale provvedimento, perché la normativa lo richiede espressamente. Il Comune di Bolzano da quest’anno inoltre -come indicato nel Promemoria approvato in Giunta lunedì scorso- si impegna –conclude Rabini– a ridurre sempre più l’uso di prodotti non sistemici, comunque senza glifosate, a favore di altre tecniche di diserbo come quelle manuali/meccaniche”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




