Ambiente Natura
L’Assessora all’Ambiente Rabini sulla regolamentazione diserbo piante infestanti in ambito urbano
“Il Comune di Bolzano, nella sua azione di cura del verde pubblico della città, tratta le aree e le zone interessate con prodotti naturali, ovvero con diserbante a base di acido pelargonico. Questo in ottemperanza al Piano d’ Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
I trattamenti di norma vengono eseguiti due volte l’anno da marzo ad ottobre. A Bolzano dunque i diserbanti a base di glifosate (erbicida molto diffuso), per quanto riguarda il verde pubblico comunale, sono banditi dal luglio del 2016 e non saranno reintrodotti”.
Così l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini dopo la pubblicazione di alcuni articoli sui quotidiani locali in merito al provvedimento adottato dalla Giunta comunale nell’ambito della nuova regolamentazione sul diserbo delle piante infestanti in ambito urbano.
“Il Promemoria in materia approvato in Giunta lunedì 22 agosto scorso –precisa ancora l’Assessora Rabini- non è un “passo indietro” del Comune sul tema come titolato da un quotidiano. Si tratta di un passaggio formale (attraverso una successiva ordinanza) per poter provvedere a tale attività.
Vi è infatti la necessità da parte delle amministrazioni pubbliche di approvare tale provvedimento, perché la normativa lo richiede espressamente. Il Comune di Bolzano da quest’anno inoltre -come indicato nel Promemoria approvato in Giunta lunedì scorso- si impegna –conclude Rabini– a ridurre sempre più l’uso di prodotti non sistemici, comunque senza glifosate, a favore di altre tecniche di diserbo come quelle manuali/meccaniche”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




