Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Funicolare: «Indispensabile un piano di mobilità integrata»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Presentato ufficialmente ieri sera il progetto di funicolare Merano-Scena. Il sindaco Dal Medico: “Rimango molto perplesso, perché non ci è dato di capire quali sarebbero gli effettivi vantaggi per la nostra città“.

Ieri al Pavillon des Fleurs l’assessorato provinciale alla mobilità ha presentato il progetto per la realizzazione di un impianto a fune che colleghi Merano a Scena. In qualità di relatori sono intervenuti l’assessore provinciale competente, Daniel Alfreider, il direttore della Ripartizione mobilità della Provincia Martin Vallazza e l’ingegnere Stefano Ciurnelli, esperto di pianificazione dei trasporti.

Per il finanziamento dell’opera la Provincia potrebbe ricevere i fondi dal PNRR, a condizione che il progetto preliminare venga presentato a Roma entro il 31 agosto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Forti perplessità riguardo al progetto sono state espresse dal sindaco Dario Dal Medico. “I tempiha fatto presente Dal Medicosono molto stretti e ciò non gioca a nostro favore, perché avremmo invece bisogno di valutare con maggiore serenità il da farsi e di procedere ad approfondimenti che non ci sono concessi.

In questo senso ho già espresso e ora ribadisco le mie preoccupazioni: sono convinto che il collegamento Merano-Scena tramite funicolare sia una grande opportunità che capita tuttavia in un contesto e in un momento critico per la nostra città, già interessata da due grandi opere, la prima in corso e la seconda prossima a essere avviata, ovvero il tunnel della circonvallazione e il garage in caverna sotto monte Benedetto”.

Per poter sostenere il progetto della funicolare ho necessità che mi si dimostrino gli indubbi vantaggi che comporterà per Merano. Con tutto il dovuto rispetto, non posso condividere l’idea di realizzare un’opera del genere per risolvere i problemi di traffico che affliggono i Comuni confinanti. Dev’essere, semmai, una situazione conveniente per tutte le parti interessate“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“La soluzione del tracciato parzialmente in tunnel mi piace poco. Se fossi costretto a scegliere opterei ovviamente per il male minore, ciò per la soluzione che prevede la stazione a valle in via Wolf. Anche in questo caso, tuttavia, i dubbi che nutro sono molti.

Per la variante con la Talstation in via Karl Wolf occorrerebbe elaborare anche un concetto di mobilità integrata senza il quale l’intero progetto sarebbe destinato al fallimento. Scesi/e in via Wolf, passeggeri e passeggere non sarebbero infatti giunte a destinazione ma andrebbero messe nelle condizioni di poter raggiungere: 1) il centro città, 2) l’ospedale, 3) la stazione ferroviaria, 4) le scuole, 5) le Terme e 6) l’ippodromo”.

“Servono quindi assolutamente collegamenti con bus elettrici, corse frequenti e sostitutive rispetto alle attuali. Senza questa integrazione la funicolare non avrebbe senso e per Merano sarebbe un disastro. In breve: per dare il nostro via libera al progetto occorre che lo stesso sia completato dalla mobilità elettrica (o a idrogeno, meglio se con zero emissioni) di superficie e da un parcheggio per auto e bici”, ha concluso Dal Medico.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti