Connect with us

Economia e Finanza

Il Mef pubblica il rapporto sul contrasto all’evasione: forte propensione all’evasione dell’Irpef

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Ministero dell’economia ha pubblicato insieme alla Nadef, anche il rapporto sui risultati conseguiti in materia di contrasto all’evasione fiscale contributiva in Italia. Di fatto, il rapporto fotografa il quadro dell’evasione italiana, sul quale dovranno poi essere costruite le varie misure nel settore.

Si parte con la buona notizia: in Italia l’evasione è leggermente calata, soprattutto per quanto riguarda l’Iva. Questo, grazie anche all’introduzione della fatturazione elettronica e dello split payment per i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni.

Misure che sono riuscite a recuperare oltre 3 miliardi di tasse versate.  Nonostante i dati positivi sull’Iva, il Bel Paese rimane comunque il primo in Europa per evasione, con un valore nominale calcolato da Bruxelles di 30 miliardi di euro l’anno.



Se da una parte ci sono i dati positivi sull’Iva, dall’altra dal rapporto emerge la tendenza all’evasione dell’Irpef che equivale ad un importo piuttosto minimo per i lavoratori dipendenti, ma che raggiunge cifre piuttosto importanti se si tratta di imprese e lavoratori autonomi.

 Di fatto, il tax gap, ovvero la propensione di evadere il fisco, calcolata con la differenza tra il gettito potenziale e quello reale, per i lavoratori dipendenti raggiunge appena il 3%, mentre per autonomi e imprese sale addirittura al 68,3%. Numeri che equivalgono ad entrate mancate per oltre 27 miliardi di euro.

Il rapporto del Mef si focalizza anche sulle dinamiche dei falsi minimi, in particolare quello che riguarda la Flat Tax. Stando a quanto riportato dai dati, il contribuente disonesto dichiarerebbe solo la parte di incassi che gli permette di rimanere sotto il minimo, godendo così di un regime fiscale agevolato, ovviamente guadagnato non giustamente. È chiaro che dopo la pubblicazione di questo dato in particolare, si accenderanno non poche polemiche sulla proposta della Lega, rispetto all’equità contributiva tra i cittadini.

Bolzano Provincia11 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives11 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia11 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano11 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano11 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti