Connect with us

Alto Adige

Scuole superiori, iscrizioni online dal 15 gennaio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado (scuola superiore e Formazione Professionale) per l’anno scolastico 2023/2024 deve essere presentata in modalità online dal 15 gennaio al 15 febbraio 2023.

L’iscrizione online può essere effettuata tramite SPID oppure con Carta Servizi attivata (presso un comune in Alto Adige, il servizio è gratuito), collegandosi al portale my.civis.bz.it. Per problemi tecnici relativi alla carta dei servizi ed al servizio OnLine è a disposizione il Call Center ai seguenti recapiti: numero verde 800816836, email: [email protected].

La scuola italiana

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La scuola superiore in lingua italiana offre la possibilità di scegliere fra licei (Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze umane, Artistico, Musicale), istituti tecnici (Economico, Tecnologico, Costruzioni Ambiente e Territorio), istituti professionali (Industria e artigianato, Servizi commerciali, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Odontotecnico, Enogastronomia e ospitalità alberghiera) e scuole professionali (Alberghiera, Professioni sociali, Commercio, turismo e servizi, Artigianato e industria, Frutti-viticoltura e giardinaggio).

Alcune offerte in particolare si distinguono per la particolarità del percorso proposto, pensiamo ad esempio all’indirizzo Servizi commerciali – Social media marketing (de’ Medici), al Liceo Musicale recentemente attivato (Pascoli), alle sezioni con curvatura biomedica (Carducci e Bressanone), alla sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie (Galilei) o al Polo Economico che unisce le diverse offerte di questo ambito (Istituto Battisti), per finire con i percorsi Arredo e design urbano e Geotecnico, offerti dall’unico istituto in lingua italiana dedicato alle Costruzioni, Ambiente Territorio (Delai).

Sono inoltre attivi alcuni percorsi quadriennali, che permettono di completare in quattro anni il percorso scolastico che normalmente si sviluppa su un quinquennio, riprogettando i contenuti di ogni disciplina insegnata con l’introduzione di nuovi modelli di apprendimento, l’uso intensivo delle tecnologie digitali e una revisione del sistema di valutazione interna dei progressi degli studenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il percorso si avvale di strumenti offerti dalle piattaforme e-learning, della formazione non in presenza e prevede un potenziamento delle competenze linguistiche attraverso l’uso della metodologia CLIL.

Ultima, ma non ultima, la Formazione Professionale, che con le sue sette scuole, distribuite nei maggiori centri della provincia, offre una scelta articolata su diversi ambiti: agrario, alberghiero, artigianato, commercio, industria, servizi, sociale e turismo.

Per approfondimenti è possibile consultare l’Elenco delle scuole superiori (con i relativi siti web)sul sito della Scuola italiana (www.provincia.bz.it/scuola-italiana), mentre sul sito della Formazione Professionale puoi trovare l’elenco delle scuole e il link ai loro siti web.

Le caratteristiche delle scuole, i progetti, gli orari

Tutte le scuole organizzano incontri informativi dedicati ai genitori e ai futuri studenti. Durante i quali vengono illustrate nei dettagli tutte le caratteristiche della scuola: i diversi indirizzi o opzioni, gli orari, i progetti particolari attivati e vengono fornite anche indicazioni pratiche, che riguardano le iscrizioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul canale YouTube Scuola italiana Alto Adige, come sul sito della Provincia dedicato alla Iscrizione online alla scuola della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Le lingue a scuola

In Alto Adige gli studenti desiderosi di approfondire le lingue e le famiglie che intendono far intraprendere ai propri figli un percorso linguistico possono scegliere già da anni tra una pluralità di offerte e approfondimenti, sviluppati dalle singole istituzioni scolastiche sulla base della propria autonomia organizzativa e didattica.

Molti istituti, inoltre, offrono un diploma o un percorso riconosciuto internazionale con relative certificazioni e possibilità di sbocchi verso le università nazionali o europee. In Provincia di Bolzano esistono due sezioni internazionali francesi ESABAC, una presso il Liceo “G. Carducci” di Bolzano e una presso gli IISS “Gandhi” di Merano, e una sezione internazionale tedesca DPS presso il Liceo “G. Pascoli”.

Le singole istituzioni scolastiche, inoltre, accreditandosi presso l’associazione Cambridge International, possono anche attivare delle sezioni Cambridge, in cui alcune materie vengono svolte in inglese secondo i programmi IGCSE, che riprendono quelli seguiti dalle scuole britanniche. Alla fine del corso gli studenti e le studentesse ottengono delle certificazioni internazionali nelle discipline svolte, del tutto analoghe a quelle rilasciate ai loro omologhi in Gran Bretagna al termine dell’istruzione obbligatoria. In Provincia di Bolzano sono attive sezioni Cambridge International presso i LiceiG. Carducci”, “G. Pascoli” e “E. Torricelli”.

Sono gli stessi studenti a testimoniare la positività dei percorsi linguistici: “L’apprendimento delle lingue è stato un fattore determinante nella mia scelta della scuola superiore. Avendo io frequentato, fino alle medie, le scuole in lingua tedesca, alle superiori ho voluto scegliere un percorso scolastico che mi permettesse di continuare a studiare in modo sostanziale anche il tedesco.

Dunque, ho scelto il liceo delle scienze umane internazionale trilingue proprio per l’importanza che dava, e tutt’oggi dà, all’insegnamento veicolare delle lingue. Personalmente, sono molto soddisfatta della scelta compiuta, perché mi ha permesso non solo di migliorare le mie competenze “teoriche” della lingua, ma anche, e soprattutto, perché mi ha permesso di usare la lingua, fin da subito, in modo attivo, come ad esempio durante le lezioni di sociologia, biologia, storia, storia dell’arte ed economia.

In questo modo, la lingua invece che essere il fine, è stata un mezzo, il che ha reso l’apprendimento della lingua più semplice, più efficace e, anche, più piacevole” (Silvia Pomella ex presidente della consulta provinciale degli studenti e diplomata al Liceo Pascoli).

La certificazione linguistica Goethe

Oltre il 90% degli studenti che hanno sostenuto l’esame per il livello B2 del Goethe Institut, ha superato tutti o almeno alcuni moduli dell’esame. Mentre l’esame per il livello C1, che non prevede singoli moduli e deve essere sostenuto nella sua interezza, è stato superato dal 66% dei candidati.

Le scuole, spiega l’Assessore Vettorato, svolgono in questo ambito un ruolo fondamentale: informano e consigliano gli studenti, forniscono esercizi mirati, effettuano simulazioni, collaborano allo svolgimento stesso dell’esame e mettono a disposizione le aule e il personale di vigilanza”.

Anche nell’anno scolastico 2022/23 sono previste otto sessioni d’esame per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del secondo ciclo: 3 sessioni per il livello B1, 3 sessioni per il B2 e 2 sessioni per il C1.

Inoltre, lo staff del Servizio Tedesco L2 e lingue straniere della Direzione Istruzione e Formazione italiana propone numerose attività di aggiornamento per docenti, anche in collaborazione con il Centro Studi “A. Palladio”, ente certificatore per il Goethe-Institut.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Arte e Cultura12 ore fa

Novemila opere d’arte e svariati palazzi storici: ecco il patrimonio Inps

Laives12 ore fa

Estate più sicura grazie ai Carabinieri. A Laives l’incontro con il sindaco reggente Seppi

Bolzano13 ore fa

Violenta rissa dopo le lezioni. Denunciati 5 allievi di una scuola media di Bolzano e uno è finito all’ospedale

Bolzano13 ore fa

Ruba all’Eurospin e minaccia un dipendente: revocato il permesso di soggiorno

Sport13 ore fa

FC Südtirol Women: 10 e lode contro il Chieti

Sport1 giorno fa

I biancorossi della primavera 2 vincono in rimonta a Brescia

Eventi1 giorno fa

Dal Giro d’Italia al Südtirol Sellaronda HERO: i grandi eventi della Val Gardena in bicicletta

Alto Adige1 giorno fa

Il vertice della Federazione Ambientalisti dal vescovo Ivo Muser

Alto Adige2 giorni fa

CNA Day celebra i mestieri e l’innovazione in piazza Matteotti

Alto Adige3 giorni fa

Donna olandese muore sull’a22, tra Egna e Bolzano Sud: nell’incidente altri tre feriti

Bolzano3 giorni fa

Straniero irregolare sorpreso a Bolzano, intervento dei Carabinieri in supporto agli uomini di “Strade Sicure”

Bolzano3 giorni fa

Chiusura temporanea per il bar “Mon Amour” a Bolzano, problemi di sicurezza e ordine pubblico

Bolzano3 giorni fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Sport3 giorni fa

Per l’FC Südtirol è un congedo senza punti con il Palermo

Laives3 giorni fa

Fogli di via, decreti espulsione, ordini di allontanamento, avvisi orali: controlli straordinari a Laives

Oltradige e Bassa Atesina7 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport1 settimana fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi7 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi7 giorni fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Val Pusteria4 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Benessere e Salute4 settimane fa

Consegnato l’ambulatorio mobile alla Lilt

Italia ed estero4 settimane fa

La donna mussulmana? “Nel pollaio” ma non se ne parla

Trentino7 giorni fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Archivi

Categorie

più letti