Connect with us

Bolzano

Delegazione trentina in visita al termovalorizzatore di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Consorzio dei Comuni trentini ha fatto visita oggi (8 marzo) all’impianto di termovalorizzazione di Bolzano. L’obiettivo della delegazione era quello di informarsi sul funzionamento di un termovalorizzatore, sulla sua integrazione nel territorio e sulle misure ambientali messe in atto.

La visita della delegazione era finalizzata, dunque, a pianificare, pro futuro, l’eventuale costruzione sul territorio trentino di un analogo impianto, che andrebbe a consentire lo smaltimento autonomo dei rifiuti, senza fare ricorso a esportazioni in altri luoghi.

Un termovalorizzatore, se costruito ad arte, con le migliori tecnologie possibili, inserito in un contesto per poter sfruttare al meglio l’energia contenuta nei rifiuti e utilizzato per bruciare rifiuti non evitabili, riutilizzabili o riciclabili, fa parte di un sistema sostenibile di questa gestione”, ha rimarcato l’assessore all’ambiente e all’energia Giuliano Vettorato.



La Provincia di Trento, dopo essersi affidata negli ultimi anni al mercato per lo smaltimento dei rifiuti residui, guarda dunque con attenzione al modello altoatesino. Alla visita odierna erano presenti, tra gli altri, Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, il dirigente generale del dipartimento Ambiente della Provincia di Trento, Roberto Andreatta, e il dirigente dell’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente della provincia di Trento, Gabriele Rampanelli.

Ad accogliere la delegazione trentina erano presenti il direttore del Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia della Provincia, Antonio Lampis, in rappresentanza dell’assessore competente, Giuliano Vettorato, impegnato in un incontro istituzionale con il viceministro Vannia Gava, il direttore dell’Ufficio Rifiuti, Giulio Angelucci, oltre agli esperti di EcoCenter.

L’impianto di Bolzano 

L’impianto del capoluogo altoatesino, realizzato dalla Provincia di Bolzano, rappresenta un modello che garantisce l’autonomia nella gestione dei rifiuti.Esso è riconosciuto come uno delle strutture tecnologicamente più all’avanguardia, grazie al doppio sistema di filtrazione a secco che consente la drastica riduzione delle emissioni, garantendo così tutti i parametri, molto al di sotto dei limiti di legge“, ha spiegato Vettorato.

Si tratta inoltre di un impianto innovativo anche dal punto di vista gestionale”, ha confermato l’assessore. “La scelta di un affidamento In-House providing corrisponde alle decisioni prese negli anni novanta di gestire attraverso la mano pubblica gli impianti più sensibili nel ciclo dei rifiuti”, ha detto Vettorato.

Attualmente l’impianto tratta circa 130.000 tonnellate di rifiuti all’anno, di cui 115.000 tonnellate prodotti nel territorio provinciale e la restante parte di 15.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla provincia di Trento“, ha evidenziato il direttore dell’Ufficio Rifiuti Giulio Angelucci.

L’impianto bolzanino, secondo i dati forniti dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, cede 94.333 Mwh di energia termica alla rete di teleriscaldamento e 89.700 MWh alla rete elettrica, confermandosi un impianto ad alta efficienza energetica, tale da poter essere classificato, secondo la normativa europea, come impianto di recupero.

Bolzano3 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta3 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta3 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano3 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia3 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti