Ambiente Natura
Agenda forestale 2030: rafforzare lo sviluppo sostenibile dei boschi
La Giunta provinciale dedica un particolare impegno alle tematiche della sostenibilità e l’Agenda forestale sta trasformando questo impegno in “azione“. L’assessore provinciale alle foreste, Arnold Schuler, insieme ai proprietari dei boschi e ai rappresentanti d’interesse, ha illustrato, nel corso dell’odierna conferenza stampa, la strada da percorrere per il benessere futuro delle foreste altoatesine.
“Per la salvaguardia degli ambienti naturali abbiamo programmato sette campi d’azione strategici” dichiara Arnold Schuler. I settori in questione sono: il sostegno alle aziende forestali, una foresta sostenibile dal punto di vista climatico, la promozione della biodiversità, il rafforzamento delle foreste protette, lo sviluppo nell’uso del legno, la protezione delle risorse idriche e del suolo e un dialogo partecipativo con i cittadini.
“Queste sfide – fa presente l’assessore – sono essenziali poiché senza un ecosistema forestale sano l’Alto Adige non è in grado di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2040. Basti pensare che ogni ettaro di foresta assorbe dall’atmosfera 11 tonnellate di anidride carbonica all’anno”.
L’assessore Schuler ha fornito un’ ampia panoramica sulla situazione attuale. “Dei 23.000 proprietari di foreste, solo 194 possiedono più di 100 ettari. Negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, dello scioglimento dei ghiacciai e della diffusione del bostrico, le richieste di interventi nelle foreste sono state più frequenti e si è reso necessario un sostegno a diversi livelli”.
In Alto Adige oltre il 50% del territorio è costituito da foreste, di cui il 58% è classificato come foresta protetta. Ciò significa proteggere i cittadini del territorio e le infrastrutture da calamità naturali. È importante, dunque, creare filiere locali in modo che il legname del territorio venga lavorato da aziende locali. Con il legname raccolto la Provincia intende realizzare ogni anno almeno il 30% degli edifici pubblici. Annualmente vengono prelevati dai boschi tra i 700.000 e gli 800.000 metri cubi di legname.
Il direttore della Ripartizione foreste, Günther Unterthiner, durante la conferenza stampa ha affrontato anche l’aspetto ambientale. La foresta è l’habitat di migliaia di specie animali e vegetali, le quali garantiscono la biodiversità nel nostro territorio. “Vogliamo preservare questa biodiversità in modo sostenibile, in particolare le piante resilienti ai cambiamenti climatici, ma dobbiamo limitare le specie invasive”, afferma Unterhiner.
La biodiversità rende l’intero ecosistema più stabile e consente alle foreste alpine di adattarsi autonomamente ai cambiamenti. Ne trae vantaggio anche una grande varietà di animali: delle 14.700 specie individuate in Alto Adige, la maggior parte vive in modo permanente nel territorio boschivo.
La foresta è un luogo non solo per le specie che ci vivono, ma essa viene utilizzata anche dagli esseri umani come spazio ricreativo e luogo deputato a differenti esperienze naturalistiche. Occorre sensibilizzare il cittadino sul rispetto della natura e, in particolare, sulla fragilità delle foreste.
L’essere umano deve prestare attenzione quando si addentra nei boschi salvaguardando la fauna selvatica. “La politica e l’amministrazione provinciale stanno compiendo grandi sforzi per preservare le foreste attraverso la conservazione delle foreste protette, nonché la gestione e il rimboschimento” conclude l’assessore Schuler.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




