Connect with us

Merano

Primo workshop delle parti interessate per il PUMS a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Giovedì scorso, nelle aule del Liceo Linguistico in via Otto Huber 72, a Merano si è svolto il primo workshop delle parti interessate al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Cittadine e cittadini, rappresentanti della politica e dell’economia cittadina si sono riuniti per definire gli obiettivi legati alla mobilità cittadina dei prossimi 10 anni.

Come primo passo, i partecipanti hanno utilizzato mappe della città per segnalare punti critici, le cosiddettemappe delle criticità”. La consapevolezza locale è infatti un prezioso completamento alla raccolta dati e introduce una dimensione umana nel processo di pianificazione.

Si è scelto di priorizzare obiettivi sulla base delle valutazioni già disponibili e risultanti dal processo partecipativo. Il lavoro dei tecnici, guidati da Stefano Ciurnelli ha precedentemente analizzato e messo a confronto i risultati del sondaggio, svoltosi in presenza al Kurhaus e dell’ultimo sondaggio online. Si sono identificati gli obiettivi maggiormente votati.



Questi ultimi sono stati poi presentati ai partecipanti per un’ulteriore categorizzazione. Sotto la guida del moderatore Patrick Kofler, i partecipanti hanno espresso come priorità assoluta la promozione di una mobilità ciclabile. La promozione degli spostamenti a piedi e la partecipazione sia dei turisti che dei pendolari ai costi del sistema di mobilità urbana sono stati valutati ex aequo al secondo posto nella lista delle priorità.

I tre tavoli di lavoro, oltre a valutare i risultati hanno potuto poi aggiungere obiettivi propri. In maniera indipendente, l’ampliamento della zona a traffico limitato è stato condiviso da ciascuno tavolo di lavoro.

Questa chiara definizione delle priorità è stata fortemente voluta dalla politica, che di seguito deciderà come impostare il piano PUMS e quindi la mobilità a Merano.

Il PUMS è un piano strategico che definisce lo sviluppo della mobilità sostenibile dei prossimi 10 anni. Si basa sui dati raccolti e sugli obiettivi stabiliti durante il processo partecipativo che si integrano con le priorità dell’amministrazione comunale.

Non appena la strada da percorrere sarà chiara e gli scenari futuri maggiormente delineati, tecnici e amministrazione comunale definiranno insieme le misure chiave da attuare per il PUMS. Queste saranno poi discusse nuovamente in una fase partecipativa conclusiva.

A nome del Comune di Merano, ringrazio tutti i partecipanti per i loro preziosi contributi e non vedo l’ora di fare ulteriori passi in avanti per migliorare la mobilità nella nostra città“, ha dichiarato soddisfatta la Vicesindaca Katharina Zeller. L’approvazione del PUMS è prevista per fine anno.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti