Ambiente Natura
Grandi predatori, Kompatscher: “Per le regioni alpine serve una gestione reale”. Seguire l’esempio della Finlandia
Urgenza di intervenire sul tema dei grandi predatori: “Le regioni italiane dell’arco alpino uniscono le forze sul tema dei grandi predatori: insieme vogliono richiamare l’attenzione sull’ormai grave problema dei grandi carnivori in tutte le regioni alpine e sull’urgenza di intervenire”. Così i rappresentanti delle Regioni di Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, che su invito del Presidente Arno Kompatscher, hanno rilevato, durante l’incontro alla Conferenza delle Regioni svoltosi a Roma, come le varie popolazioni di lupo e orsi nell’arco alpino sono fortemente cresciuti negli ultimi anni e sono quindi lontani dal rischio di estinzione.
“La conseguenza di questo stato di cose è il rischio di non poter più gestire gli alpeggi in modo tradizionale; d’altra parte, si registra anche una crescente presenza di orso e lupo in prossimità degli insediamenti umani. Ciò ha un impatto su tutta la popolazione e molte persone ora hanno paura”, sottolinea Kompatscher.
Grazie alla riunione, le Regioni hanno deciso di tenersi informate rispetto all’evoluzione delle popolazioni di grandi predatori presenti nell’area e di documentarla congiuntamente.
Non solo, ma le Regioni alpine chiedono congiuntamente al Governo di lavorare a livello europeo in due fasi per “una gestione reale e pratica dei grandi predatori a livello locale”.
Seguendo l’esempio della Finlandia, l’obiettivo è il declassamento dello status di protezione nell’arco alpino. Oppure emanare dovrebbe piani di gestione, sull’esempio di quanto già avvenuto in Svezia e Francia. Ciò dovrebbe avvenire attraverso una delega alle Regioni. “Se ciò non è possibile, chiediamo almeno un piano nazionale che non solo rimuova gli animali problematici, ma regoli effettivamente la loro popolazione”, ha affermato Kompatscher.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
