Economia e Finanza
Liberare gli italiani dall’oppressione del fisco: l’idea di Salvini accende lo scontro
Matteo Salvini non molla e insiste con l’idea di una nuova pace fiscale precisando: “C’era nel programma del centro-destra, è di buon senso”. In dettaglio, quando proposto dal leader della Lega riguarderà debiti fino a 30mila euro, ricorrendo al meccanismo di “saldo e stralcio”. Ovvero, si pagherà una percentuale del debito con il fisco e la posizione debitoria si estinguerà (verrà quindi stralciato). Una proposta che segue la linea della rottamazione delle cartelle, nella quale invece si paga tutto il debito, ma senza interessi e sanzioni.
“Un fisco equo ed amico, un obiettivo dichiarato del programma elettorale del centrodestra, tanto da essere citato esplicitamente al punto 4 delle proposte su cui gli elettori ci hanno premiato. Dobbiamo agire con buonsenso, aiutando milioni di italiani che hanno dichiarato i propri redditi ma che non sono riusciti a pagare le tasse o che non ce l’hanno fatta a tornare a lavorare. Così consentiremo anche allo Stato di incassare soldi che altrimenti non avrebbe mai“: insiste Salvini.
Guardando al panorama politico italiano, la questione della “pace fiscale” proposta da Matteo Salvini ha acceso un forte dibattito. Da una parte c’è l’idea del condono fiscale come soluzione per liberare milioni di italiani, dall’altra, c’è la visione dell’Agenzia delle Entrate e dell’opposizione politica, che considerano questa idea un potenziale incoraggiamento all’evasione fiscale.
Se l’obiettivo, di Matteo Salvini, è liberare milioni di italiani da un fardello fiscale eccessivo, i critici sostengono che le proposte di condono fiscale potrebbero portare ad un ciclo di non-pagamento, in quanto i contribuenti possono ritardare o evitare i pagamenti nella speranza di futuri condoni.
A proposito è intervento anche il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ruffini che ha sottolineato l’importanza delle tasse come base della convivenza civile, difendendo il ruolo fondamentale dell’ente che dirige.
Secondo Ruffini, la lotta all’evasione fiscale non è un atto di persecuzione, ma un atto di giustizia verso coloro che pagano regolarmente le loro tasse, nonostante l’indiscutibile pressione fiscale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




