Italia ed estero
Italia verso lo stato di emergenza: tempeste al nord e roghi al sud
Vento, acqua, nubifragi e morti al Nord. Afa, caldo e incendi al Sud. Quella si sta presentando è un’Italia spaccata in due che deve fare i conti con bilanci davvero drammatici.
I violenti temporali che si sono abbattuti al nord hanno causato diverse vittime, come a Milano o in Provincia di Brescia, dove una ragazza di 16 anni ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero caduto per il maltempo. Inoltre, su una statale in provincia di Varese, due giovani sono morti in un incidente stradale provocato dalle forti perturbazioni.
Al sud invece, la situazione è completamente differente, il caldo e l’afa stanno accendendo fuochi e incendi, intorno a molte città A Palermo e in tutta la Sicilia è stata una notte letteralmente di fuoco. Una donna di 88 anni, in precarie condizioni di salute, è morta a San Martino delle Scale, perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. I Vigili del Fuoco e i canadair sono incessantemente a lavoro. Uno dei roghi più vasti riguarda la riserva di Capo Gallo, che sovrasta Mondello con le fiamme che sono cominciate già dal pomeriggio di ieri. L’aria risulta irrespirabile e diverse famiglie hanno lasciato le proprie abitazioni.
Insomma, una situazione che ha portato il Governo a dichiarare lo stato di emergenza per le regioni più colpite. Ne ha parlato il ministro per la protezione Civile, Musumeci che ha detto: “I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza”.
Sulla situazione ha parlato anche la premier Giorgia Meloni, esprimendo massima solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo. “Tutto quello che potevamo impegnare è impegnato, al lavoro, e segue sul pezzo“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




