Arte e Cultura
Giornate della Cittadinanza attiva: definita la tematica per il 2024
L’edizione 2024 delle Giornate d’azione per la cittadinanza attiva, che si svolgeranno dal 2 al 9 maggio, saranno incentrate sulla tematica “Dolce mondo digitale?! Digitalizzazione e intelligenza artificiale”.
La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale sono sulla bocca di tutti. Mai prima d’ora le nostre vite sono state determinate da algoritmi in così tanti settori, anche se non sempre ne siamo consapevoli.
Gli sviluppi tecnici impongono alla società di cercare risposte a domande importanti: Cosa significa intelligenza? Si intende solo come pensiero logico e, inquanto tale, può essere programmato artificialmente? Dove l’IA può contribuire a far fronte alle sfide attuali della società e cosa sarà possibile fare in futuro? Dove invece non arriva l’IA? In quale misura l’IA è una benedizione o un pericolo? L’iniziativa viene organizzata e promossa a livello provinciale dall’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura Tedesca.
Iscrizioni sino al 4 marzo 2024 – Organizzazioni e attori locali sono chiamati a organizzare un evento su questo o un altro tema di educazione politica durante il periodo della campagna. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 4 marzo 2024.
Tutte le iniziative raccolte saranno pubblicate sulla pagina web, su Facebook e su un calendario cartaceo stampato che avrà ampia diffusione. Le giornate d’azione e le iniziative sono pubblicizzate e annunciate congiuntamente in tutto l’Alto Adige. Verso la fine dell’anno, viene pubblicato un quaderno annuale che fornisce un resoconto degli eventi che si sono svolti.
L’obiettivo prioritario delle Giornate d’azione per la cittadinanza attiva è quello di rendere visibili le iniziative di educazione civica e motivare il maggior numero possibile di soggetti a collaborare attivamente nell’ambito della formazione alla politica e alla cittadinanza attiva.
Le Giornate d’azione per la cittadinanza attiva sono state organizzate in Alto Adige per la prima volta nel 2008, in risposta al progetto del Consiglio d’Europa su “Educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani”. Negli anni diverse iniziative simili si sono svolte soprattutto nei Paesi europei di lingua tedesca, come ad esempio nella vicina Austria, dove il tema ricorre ormai dal 2003.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Educazione permanente, Rip. Cultura Tedesca, Via Andreas-Hofer 18, Bolzano, Tel. 0471 413381/95; E Mail: [email protected]; [email protected]; Facebook: Politik, und jetzt? Politica e poi? @aktionstagebz www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




