Connect with us

Alto Adige

Scuola italiana, presentato il Piano provinciale scuola digitale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È stato presentato oggi (11 ottobre) presso la sala convegni del Centro di formazione professionale “L. Einaudi”, il Piano provinciale per la scuola digitale (PPSD). Da anni si parla di innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche e molto è stato fatto, ma digitale a scuola non significa solo registri elettronici e lavagne multimediali.

La digitalizzazione comporta, infatti, la trasformazione delle modalità di studio e insegnamento attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. È necessario integrare le risorse già presenti con nuovi strumenti, che possano favorire momenti di condivisione, approfondimento e collaborazione.

Perché ciò sia possibile, è importante fornire un adeguato supporto tecnico e informativo per i docenti, così come una riflessione critica sulle procedure di utilizzo delle tecnologie stesse e sui loro eventuali effetti collaterali. A tale scopo la Direzione istruzione e formazione italiana ha elaborato nei mesi scorsi il Piano provinciale per la scuola digitale.



Si tratta di un documento che riprende quanto già previsto a livello nazionale, adattandolo alla realtà del sistema scolastico altoatesino, così da indirizzare le istituzioni scolastiche su un percorso evolutivo orientato all’innovazione e alla digitalizzazione”, ha spiegato il sovrintendente Vincenzo Gullotta, “con questo documento intendiamo fornire agli istituti una guida, ma anche un supporto nell’introduzione e nello sviluppo del digitale in ambito scolastico”.

Come l’ispettore per l’ambito matematico e scientifico, Fabio Furciniti, ha avuto modo di evidenziare “è un documento d’indirizzo realizzato presso la Direzione istruzione e formazione italiana per consolidare e rilanciare una strategia complessiva d’innovazione del sistema educativo d’istruzione e formazione dell’Alto Adige“.

Tra gli scopi che ci prefiggiamo”, ha detto Furciniti, “vi è quello di accompagnare gli istituti che vorranno cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia e dai linguaggi digitali, partendo dai molti punti di forza delle nostre scuole, senza rinnegare la scuola tradizionale e i saperi della nostra cultura”.

La realizzazione del Piano è organizzata strategicamente su 20 azioni, raggruppate in 4 ambiti fondamentali: strumenti e ambienti, competenze e contenuti, formazione, misure di accompagnamento. La durata iniziale del piano sarà triennale, sebbene le azioni del PPSD agiranno lungo un orizzonte temporale necessariamente più ampio e potranno essere previsti degli aggiornamenti anche annuali.

La presentazione

Il documento è stato presentato oggi (11 ottobre) in via ufficiale ai dirigenti e docenti referenti nel corso di un seminario in cui sono intervenuti l’assessore all’istruzione ed il sovrintendente scolastico, accanto all’ispettore per l’ambito matematico scientifico ed al professor Pier Cesare Rivoltella, consulente scientifico per questo progetto e professore dell’Università Cattolica di Milano nonché presidente del CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, che si occupa di affiancare le scuole sui problemi dell’educazione mediale e della Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Il Piano provinciale per la scuola digitale è consultabile e scaricabile integralmente al seguente link.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti