Arte e Cultura
Delegazione di Mauthausen a Bolzano per studiare i monumenti “controversi”
Una delegazione di Mauthausen in visita sabato scorso a Bolzano per studiare la contestualizzazione dei monumenti “controversi”, è stata dapprima ufficialmente ricevuta in municipio all’Assessora comunale alla Cultura Chiara Rabini e quindi accompagnata suoi luoghi d’interesse. Con la delegazione composta da assessori e consiglieri comunali della cittadina di Mauthausen, anche la Parlamentare austriaca Sabine Schatz e l’Assessore alla Cultura e rappresentante dell’associazione “Perspektive Mauthausen” Walter Hofstaetter. L’incontro ha visto la partecipazione anche di alcuni componenti la Commissione Cultura e di funzionari dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano.
L’Assessora Rabini ha salutato e ringraziato i membri della delegazione composta principalmente da persone impegnate in attività antifasciste. “Spero che questo incontro ci dia l’opportunità di stabilire contatti, consolidare rapporti tra le nostre Città e rafforzare il nostro comune impegno per la Memoria e per la pace“. Da anni infatti il Comune di Bolzano, in particolare l’Archivio Storico dell’Assessorato alla Cultura, è impegnato in attività di conservazione e valorizzazione della Memoria.
“A Bolzano – ha detto Rabini – i luoghi “controversi” sono stati studiati e contestualizzati per fornire alla popolazione un modo nuovo e più comprensibile di guardare le cose. Proprio per questo motivo, la Città di Bolzano è stata selezionata dal Ministero dell’Interno quale “Città della Memoria 2022”, ed ha avuto così l’opportunità, attraverso varie mostre ed eventi, di dare ancor più importanza al Ricordo e di mostrare come tale delicato ed importante lavoro sia stato svolto negli ultimi anni. Gli interventi più importanti hanno riguardato il Monumento alla Vittoria, il bassorilievo monumentale di piazza Tribunale da Hans Piffrader a Hannah Arendt e l’ex campo di concentramento nazista in via Resia, siti oggetto di visita della delegazione di Mauthausen. “Grande impegno del Comune di Bolzano – ha concluso l’Assessora – è stato anche quello di rendere questi luoghi un’occasione di vera riflessione critica e culturale per tutta la popolazione”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




