Trentino
Barriere antivalanghe con gli alberi abbattuti da Vaia
Le nuove barriere contro le valanghe e la caduta massi, realizzate per proteggere l’abitato di Pampeago in val di Fiemme, sono ora pronte per l’uso. La Provincia autonoma di Trento ha consegnato le opere al Comune di Tesero nei giorni scorsi, segnando il completamento dell’intervento.
Le barriere, costruite con legno di larice recuperato dalle piante cadute durante la tempesta Vaia, sono state affiancate da una barriera paramassi per proteggere le strutture ricettive di valle. L’intervento, che copre un’area di circa quattro ettari, è stato gestito dal Servizio Prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza, in collaborazione con il Servizio Foreste. Quest’ultimo provvederà alla riforestazione del versante, favorendo così il definitivo consolidamento del versante e la protezione dell’abitato.
Maurizio Fugatti, il presidente della Provincia autonoma di Trento, ha commentato: “Con la consegna delle barriere al Comune di Tesero si completano i lavori di presidio e messa in sicurezza del versante. Un progetto importante che permette di portare a compimento la difesa dell’abitato di Pampeago e attraverso il quale la Provincia ha supportato l’amministrazione comunale”.
L’intervento, che ha comportato una spesa totale di circa 2 milioni di euro, è stato realizzato in due fasi successive e richiesto dal Comune di Tesero a causa della sua complessità tecnica e organizzativa. Le opere sono state consegnate al Comune solo dopo il completamento dei necessari collaudi.
Elena Ceschini, sindaco di Tesero, ha espresso la sua gratitudine: “Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale la Provincia di Trento in primis con il Servizio Prevenzione rischi per la grande collaborazione che c’è stata in questi anni e per il supporto avuto dopo la tempesta Vaia per gestire al meglio la situazione critica a Pampeago. Con il completamento delle barriere possiamo ridare tranquillità alle strutture e all’abitato sotto il versante colpito duramente da Vaia, un grande lavoro di presidio e messa in sicurezza. Grazie anche al Servizio Foreste e alla nostra commissione valanghe comunale che ci ha supportato e ci supporta sempre nel monitorare i rischi da valanghe”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




